logo
    Cronaca
    18 Agosto 2022
    Ferentino – Rinviato a giudizio 74enne per minacce a vicino. Sospetto razzismo territoriale

    FERENTINO – Una incredibile vicenda di insulti, minacce, tentata violenza a sfondo razziale sarebbe avvenuta a Ferentino. La vittima colpevole, secondo il suo vicino di casa, un pensionato di 74 anni nato e cresciuto a Bolzano ma residente da tanto tempo a Ferentino, di essere un “napoletano”. Questo sembrerebbe emergere dalle ricostruzioni.

    L’allucinante vicenda avrebbe avuto inizio quando il pensionato di 74 anni è venuto a conoscenza del fatto che il suo vicino di casa proveniva da Napoli: l’anziano avrebbe fatto di tutto per far sì che se ne andasse. Alcune volte anche con frasi offensive che ricordavano le sue origini campane.

    Dalle parole, però, l’uomo originario di Bolzano ad un tratto sarebbe passato ai fatti tentando di aggredire il vicino con un bastone di ferro. Questo episodio ha convinto il 58enne trasferitosi da Napoli insieme alla moglie alcuni mesi fa, a recarsi dal suo avvocato di fiducia per la denuncia.

    Il pm di Frosinone ha chiesto il rinvio a giudizio del 74enne di Bolzano per le minacce continuate e aggravate.

    PRESUNZIONE DI INNOCENZA

    Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva.

    Severino Pio