logo
    Cronaca
    28 Settembre 2022
    Roma – Zingaretti annuncia inizio rimozione motonave TIBER II. Corrotti (FdI): “Tempistiche elettorali”

    ROMA – La motonave “TIBER II” si trova dal 2010, dopo gli eventi di piena avvenuti in quel periodo, sulla banchina destra del fiume Tevere in corrispondenza dello scalo di alaggio di Lungotevere della Vittoria.

    La Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche, Difesa del Suolo, ha dato inizio oggi alle attività di rimozione del relitto della motonave.

    Non sono mancate, però, le polemiche sull’operazione annunciata dal Presidente Zingaretti e contestata, sul tempo dell’esecuzione, dalla consigliera d’opposizione di Fratelli d’Italia, Laura Corrotti.

    “Sono iniziate oggi le operazioni di rimozione del relitto “TIBER II”, da anni abbandonata sulla banchina destra del fiume Tevere. Dopo molte battaglie , anche legali, la Regione Lazio può finalmente dare il via a un’operazione che prima di ogni cosa eliminerà il rischio che la motonave possa essere causa di situazioni pericolose ed essere trascinata a valle dalle acque del fiume nel corso di eventi atmosferici particolarmente aggressivi, ma che soprattutto contribuisce a una più vasta azione di pulizia e messa in sicurezza. Da anni abbiamo stanziato risorse e messo a disposizione mezzi e uomini per un maggior decoro e per rendere più fruibile il Tevere, valorizzando così un corso d’acqua che attraversa il centro storico della Capitale e che attrae turisti e cittadini in ogni mese dell’anno”. Così il Presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.

    Gli risponde Laura Corrotti: “Zingaretti annuncia la rimozione della motonave Tiber II abbandonata su una banchina del Tevere da dicembre 2008. Ad una mia interrogazione mi era stato risposto che sarebbe stata rimossa entro giugno 2021 ma forse poi si sono accorti che le elezioni regionali erano troppo lontane”.

    Severino Pio