logo
    Gusto
    8 Ottobre 2022
    A Soriano nel Cimino Taverne aperte per festeggiare la Castagna (I menù)

    L’occasione è la 55esima Sagra della Castagna, con tre fine settimana di appuntamenti golosi e storici

    SORIANO NEL CIMINO – Una Sagra della Castagna ricca di eventi e manifestazioni si sta svolgendo nel paese dei monti Cimini, ad accompagnarla, una stupefacente rievocazione storica fatta di armature, stendardi e duelli, cortei medievali, giochi popolari. mostre artistiche e conferenze dedicate ad aspetti e curiosità del mondo medievale. A fare da sfondo all’olfatto il profumo delle caldarroste e dei piatti cucinati dalle mani esperte della tradizione da degustare  nelle tipiche Taverne, senza bisogno di prenotazione, ma solo un pò di pazienza, vediamo quali: La Taverna dell’Orso propone Trofie alla gricia, polenta al ragù di cinghiale con ricotta salata. minestra di ceci e castagne, spezzatino di manzo con castagne, rotolo con marmellata di castagne. Alla Taverna delle Acque  sarà possibile assaporare i caratteristici Gnocchi ”co’i’ ferro al ragù, la polenta al cinghiale, le pappardelle al cinghiale ed al ragù, la minestra di ceci e castagne, i lombrichelli della “Strega”, lo spezzatino di cinghiale in salmì, braciole e salsicce. Taverna del Drago propone pranzo e cena con i caratteristici Gnocchi co i’fferro, la polenta con salsiccia servita su tagliere di legno, la minestra di ceci e castagne, gli gnocchetti alla Sangiorgese e lo spezzatino di Cinghiale. Alla Taverna della Vecchietta  vi delizierete con Strozzapreti alla trinitina, Gnocchi co i’fferro, zuppa della vecchietta, polenta di S. Agostino e rotolo di castagne.

    Programma:

    Sabato 8 ottobre

    Ore 9.00“Le bancarelle di Soriano”Mercatino di artigianato, antiquariato, collezionismo, vintage.(Viale Vittorio Emanuele III – Piazzale Belvedere)

    Ore 10,00

    Urban nature: la festa della Natura in cittàin collaborazione con il WWF, Proloco e Green Atlasdonazione piante da parte WWF(Viale Vittorio Emanuele III)

    Ore 11.00

    Visite guidate per soriano in costume tra Storia e Leggenda n collaborazione con Terzo millennio

    Ore 15.00

    Giochi Storici – Sfida tra le Quattro Contrade(Piazza V. Emanuele II) – Ingresso: euro 3,50

    Ore 15,00

    Mercatino Mediovale. A cura della Contrada Trinità(Chiostro S. Agostino – Piazza Umberto I)

    Ore 17.30. Convegno: convegno lezione sugli stemmi araldici delle principali famiglie che hanno governato soriano nel medioevo e rinascimento, a cura del Prof. Michele D’Andrea(Cinema Teatro Florida)

    Ore 21.30 – Rievocazione Storica – Soriano tra Storia e Leggenda(Piazza V. Emanuele II) – Ingresso: euro 10,00, a seguire Cruciatus Doloris – Spettacolo di torture medievalia cura del Gruppo Storico Spadaccini (Castello Orsini – Via della Rocca)

    Domenica 9 ottobre

    ore 9.00“Le bancarelle di Soriano”. Mercatino di artigianato, antiquariato, collezionismo, vintage.(Viale Vittorio Emanuele III – Piazzale Belvedere)

    ore 9,00 Mercatino Mediovale.

    A cura della Contrada Trinità (Chiostro S. Agostino – Piazza Umberto I)

    Dalle 10.30 alle 13.00 Apertura del Museo delle torture “Ars Doloris”A cura del Gruppo Storico Spadaccini(Castello Orsini – Via della Rocca)

    Ore 10,30

    42^ Edizione del Premio Nazionale “Vojola d’Oro”(Cinema Teatro Florida – Piazza G. Marconi)

    Ore 11,00 Urban nature: la festa della Natura in città in collaborazione con il WWF, Proloco e Green Atlas donazione piante da parte WWF(Viale Vittorio Emanuele III)

    Ore 15.00

    Corteo Storico – Soriano e i suoi Rioni

    (Piazza V. Emanuele II e per le Vie del Paese) – Ingresso: Euro 12,00 a seguire Cruciatus Doloris – Spettacolo di torture medievali a cura del Gruppo Storico Spadaccini(Castello Orsini – Via della Rocca).