logo
    Gusto
    10 Novembre 2022
    Guida Michelin 2023, i ristoranti stellati del Lazio

    FRANCIACORTA – Con un numero eccezionale di 385 stelle la Guida Michelin 2023 mostra un nuovo record di qualità per la gastronomia in Italia, uno dei campi in cui il Bel Paese eccelle senza indugi. Quest’anno più che mai, ancora tanti giovani chef premiati con le stelle, 20 sotto i 35 anni, e in totale un numero eccezionale di nuove stelle, 40, anche in piccole località di provincia.  Presentata nel tardo pomeriggio di martedì 8 novembre, sulle colline della Franciacorta, la Guida Michelin Italia 2023, premia la migliore qualità enogastronomica del Bel Paese, ha assegnato nuove stelle e ne ha confermate tante altre, anche nella Capitale. La premiazione si è svolta nel Relais Franciacorta alla presenza dei numerosi chef provenienti da Nord a Sud, ma tutti hanno potuto seguire la cerimonia via streaming, incrociando le dita e sperando nelle “stelle”.

    Le nuove stelle Michelin di Roma
    Tra le novità stellate che hanno riguardato Roma nell’edizione 2023 della Guida Michelin Italia: Acquolina ed Enoteca La Torre hanno conquistato le “due stelle”, Pulejo ha portato a casa “una stella”. Superando di poco i confini di Roma, sono i ragazzi di Sintesi a sorprendere e guadagnare un caloroso applauso del pubblico, conquistando, anche loro, “una stella”.

    Le stelle confermate a Roma
    Ci sono poi le conferme, non poche, per la Capitale: Tre stelle Michelin confermate al ristorante La Pergola di Heinz Beck, due stelle confermate per Il Pagliaccio. Sono tantissimi, poi, i ristoranti a riconfermare  una stella Michelin nel Lazio.

    A Roma sono: All’Oro, Aroma, Glass Hostaria, Idylio by Apreda, Il Convivio Troiani, Imàgo, La Terrazza, Marco Martini Restaurant, Moma, Per Me Giulio Terrinoni, Pipero Roma, Zia.

    In provincia di Roma confermano la stella Il Tino (Fiumicino), Pascucci al Porticciolo (Fiumicino), Aminta Resort (Genazzano) e Antonello Colonna Labico (Labico). In provincia di Viterbo conferme per La Parolina (Acquapendente) e Casa Iozzìa (Vitorchiano), in provincia di Rieti brilla La Trota (Rivodutri), in provincia di Frosinone, invece, è Colline Ciociare (Acuto) a tenere stretta la stella. Ci spostiamo, infine, in provincia di Latina, dove a confermare una stella sono Materiaprima (Pontinia), Acqua Pazza (Ponza) e Essenza (Terracina)

    L’elenco delle Stelle Michelin a Roma e nel Lazio
    TRE STELLE MICHELIN

    Roma / San Pietro-Città del Vaticano – La Pergola

    DUE STELLE MICHELIN

    Roma – Acquolina
    Roma – Enoteca La Torre
    Roma – Il Pagliaccio

    UNA STELLA MICHELIN

    Acquapendente – La Parolina
    Acuto – Colline Ciociare
    Fiumicino – Il Tino
    Fiumicino – Pascucci al Porticciolo
    Genazzano – Aminta Resort
    Labico – Antonello Colonna Labico
    Pontinia – Mater1apr1ma
    Ponza – Acqua Pazza
    Rivodutri – La Trota
    Roma – All’Oro
    Roma – Aroma
    Roma – Glass Hostaria
    Roma – Idylio by Apreda
    Roma – Il Convivio Troiani
    Roma – Imàgo
    Roma – La Terrazza
    Roma – Marco Martini Restaurant
    Roma – Moma
    Roma – Per Me Giulio Terrinoni
    Roma – Pipero Roma
    Roma – Zia
    Terracina – Essenza
    Vitorchiano – Casa Iozzìa

    L’app della Guida Michelin è scaricabile gratuitamente mentre l’edizione cartacea sarà disponile nelle migliori librerie a partire dalla prima settimana di dicembre.