logo
    Sanità
    11 Novembre 2022
    Asl Viterbo: rinnovati per cinque anni, sul filo di lana, incarichi non ancora scaduti. La denuncia di Nursing Up

    di Simona Tenentini

    VITERBO – Asl laziali: arriva lo stop da parte del direttore del Dipartimento Salute della Regione Lazio, Massimo Annicchiarico.

    Le motivazioni? Il periodo transitorio di attività della giunta regionale, derivante dalle dimissioni del presidente Nicola Zingaretti, che si occuperà solo di ordinaria amministrazione.

    Viene pertanto a decadere il documento deciso in extremis dall’ormai ex direttrice generale dell’Asl di Viterbo, Daniela Donetti, approvato all’unanimità dalla conferenza dei sindaci.

    “Un atto dovuto e che il nostro sindacato aveva invocato già in tempi non sospetti – dichiara Mario Perazzoni, segretario regionale del Nursing Up.

    A seguito di questo provvedimento è chiaro che debbano essere bloccate anche tutte quelle delibere che prorogano le scadenze degli incarichi per altri cinque anni, in chiaro contrasto con il regime di attività ordinaria previsto per la Regione in vista delle prossime elezioni.

    Un  esempio significativo, in tal senso, è la delibera per il “Conferimento incarico quinquennale di Responsabile della U.O.S.D. Servizio Cardiologia Civita Castellana” adottato  in data 26 ottobre 2022.

    Chiediamo pertanto il blocco di tutte le delibere che stanno allungando i termini di avvisi che, per la maggior parte non sono nemmeno scaduti: nel caso specifico di cardiologia a Civita Castellana la scadenza naturale sarebbe stata marzo 2023.”