logo
    Società
    18 Novembre 2022
    Rieti – Don Vito Piccinonna è il nuovo vescovo, il più giovane d’Italia

    RIETI – Don Vito Piccinonna, 45 anni è stato nominato nuovo vescovo di Rieti, è il più giovane d’Italia.
    Nato il primo giugno 1977 a Palombaio, in provincia di Bari, Don Vito Piccinonna prende il posto di Domenico Pompili alla guida della curia reatina.

    Don Vito Piccinonna è sacerdote dal 3 settembre 2002. Dopo aver conseguito il baccalaureato in sacra teologia, il nuovo vescovo di Rieti ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali quello di Padre spirituale del seminario arcivescovile di Bari Bitonto dal 2005 al 2013 e di assistente ecclesiastico nazionale per il settore giovani dell’Azione cattolica italiana dal 2008 al 2013.

    Nello stesso anno è diventato direttore dell’ufficio Caritas della curia diocesana di Bari Bitonto. Carica, questa, che Don Piccinonna ha mantenuto fino ad oggi, quando Papa Francesco lo ha nominato vescovo di Rieti.

    “Desidero incontrarvi, desidero al più presto stringere la mano di tutti e di ciascuno lontano da formalità e riflettori – ha scritto Don Vito Piccinonna nel suo messaggio di saluto alla comunità reatina -. Voglio attraversare con voi, mano nella mano, questo tempo e questa vita, avventura affascinante e a tratti dura, che siamo chiamati insieme a vivere”.

    “Vorrò raggiungervi nelle comunità parrocchiali come anche sul territorio, nei tanti bei luoghi di carità e volontariato, come nelle scuole e nelle diverse realtà culturali, per strada e sui luoghi di lavoro – ha aggiunto -. Vorrei che ogni nostro incontro lo sentiate preceduto da un ‘ti voglio bene’, come impegno di fedeltà verso ciascuno”.

    Deficit e Def, il Mef rassicura
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - La revisione del deficit del 2023 al 7,4% da parte dell’Istat, rispetto al 7,2% precedente, non incide sulle previsioni conte...
    23 Aprile 2024