logo
    Cultura e Spettacoli
    12 Dicembre 2022
    Viterbo – La giovane Lucia Ferrante protagonista del programma “Nuovi Eroi” in onda su Rai 3 il 14 dicembre

    VITERBO – C’è anche la storia di una giovane ragazza di Viterbo nel programma ‘Nuovi eroi’ in onda da lunedì 12 a venerdì 16 alle 20.15 su Rai 3. Storie straordinarie di cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Lucia Ferrante, studentessa di Viterbo impegnata in prima persona per promuovere la cultura della legalità e della lotta alle mafie, sarà la protagonista della puntata di mercoledì 14 dicembre.

    L’impegno di Lucia fa parte delle cinque storie selezionate per raccontare l’esperienza di cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

    Queste le storie che verranno raccontate nella terza settimana del programma, con la voce fuori campo di Veronica Pivetti: Anna Maria Valzasina (lunedì 12 dicembre), maestra elementare di Bollate che, nonostante un tumore, non smette di continuare a insegnare ai suoi alunni, portandoli fino alla fine della 5a elementare; un inventore di Monopoli, Giandonato Salvia (martedì 13 dicembre), ideatore di una app che consente di donare ai più bisognosi; Lucia Ferrante (mercoledì 14 dicembre), studentessa di Viterbo impegnata in prima persona per promuovere la cultura della legalità e della lotta alle mafie, anche sul suo territorio; una mamma coraggiosa tarantina, Mariangela Tarì (giovedì 15 dicembre), che ha raccontato la condizione dei caregiver familiari in un libro e fondatrice di un’associazione a tutela di bimbi e famiglie con disturbi dello spettro autistico; un giovane tiktoker di Cremona, Raffaele Capperi (venerdì 16 dicembre), che, bullizzato da bambino per via della malattia rarissima che lo accompagna fin dalla nascita, oggi aiuta gli altri a combattere bullismo e pregiudizi.

    “Nuovi Eroi” è un format originale di Rai Approfondimento prodotto da Stand By Me con la collaborazione del Quirinale. Produttore creativo Simona Ercolani; autori: Coralla Ciccolini e Andrea Felici. Produttore esecutivo Stand by me Melisa Scolaro. Delegato Rai Mercuzio Mencucci, con la collaborazione di Maria Laura Ballesio. Direzione artistica Cristian Di Mattia, regia di Eleonora Ceci.

    Severino Pio