logo
    Società
    27 Dicembre 2022
    Si è svolta la cerimonia per il conferimento del “Premio Città di Sora”. Premiati anche due carabinieri per soccorso ad anziana

    SORA – Venerdì 23 dicembre 2022 nella cornice della Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Sora, alla presenza dell’Amministrazione Comunale e delle Autorità, si è tenuta la cerimonia di conferimento del Premio “Città di Sora”.

    Il riconoscimento è nato dalla volontà del Sindaco Luca Di Stefano per premiare coloro che hanno dato lustro alla Città di Sora con opere concrete nei campi delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia, del lavoro, della Pubblica Amministrazione, della solidarietà, della scuola, dello sport, con attività di carattere assistenziale e filantropico, oppure con azioni di alto profilo morale, coraggio e abnegazione civica.

    Il Premio Città di Sora prevede anche una “Sezione Giovani” riservata ai giovani fino a trentacinque anni di età che si siano distinti in creatività e per particolare impegno.

    “Il Premio Città di Sora rientra nelle azioni volte al miglioramento sociale e morale della nostra comunità e si ispira ai valori della Costituzione Italiana – ha detto il Sindaco Luca Di Stefano alla vigilia dell’evento – Ringrazio la Consigliera Comunale Maria Paola D’Orazio e Mario Tuzj per l’impegno dimostrato all’interno della Commissione che ha lavorato al conferimento del premio e che ho avuto l’onore di presiedere. Sarà una grande emozione consegnare il riconoscimento, che è il più prestigioso della nostra città, a due persone che hanno portato alto il nome di Sora a livello nazionale ed internazionale”.

    La cerimonia, presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso, è stata impreziosita dall’esibizione di una formazione d’eccezione: il M° Roberta Palmigiani, al violino, e il M° Donato Cedrone, al violoncello.

    Sono stati premiati il regista Luca Rea e, nella categoria Juniores, Guido Polsinelli, atleta in forza al Gruppo Sportivo Fiamme Oro di Roma. Insieme ai premiati sono state decretate la consegna, da parte dell’amministrazione Comunale di Sora, di una targa di riconoscimento anche a due Carabinieri del Comando Compagnia Carabinieri di Sora e a due dipendenti della società Ambiente che, alle prime ore del mattino del 20 gennaio scorso, si resero protagonisti del salvataggio di un’anziana signora.

    In particolare, nell’annunciare il conferimento del riconoscimento è stato riassunto quanto accaduto quel giorno dalla giornalista Ilaria Paolisso, presentatrice dell’evento: “Alle ore 4,30 del 20 gennaio 2022, due operatori della società Ambiente SpA di Sora, mentre effettuavano il ritiro porta a porta su Via Cittadella, sono stati richiamati da dei lamenti. Dopo aver cercato nelle vie adiacenti individuavano l’abitazione da dove giungevano quelli che ormai erano quasi dei gemiti. Prendevano quindi contatto con un’anziana signora che riferiva di essere a terra, proprio dietro la porta, e, rimanendo sul posto, chiedevano aiuto. Sopraggiungeva poco dopo una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Sora. I due militari, compresa la criticità della situazione e impossibilitati a sfondare la porta perché si rischiava di ferire la donna, si arrampicavano su una impalcatura e entravano in casa da una finestra, scendendo poi al piano inferiore e soccorrendo l’anziana, 93enne, e permettendo poi ai sanitari del 118 di poterla trasportare al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sora e, di fatto, salvandole la vita. Dopo circa un mese di ricovero l’anziana è stata dimessa. Ora è in buona salute in una residenza del territorio”. A consegnare il premio ai due Carabinieri il Sindaco di Sora e neo Presidente della Provincia di Frosinone, Luca di Stefano, il Presidente del Consiglio Comunale di Sora, Francesco Facchini, ed il Comandante della Compagnia Carabinieri di Sora, capitano Domenico Cavallo.

    Severino Pio