logo
    Politica
    2 Febbraio 2023
    Pichetto Fratin: “Ambiente ed energia, puntare su rinnovabili e zero emissioni”

    VITERBO – “Entro il 2030 abbiamo l’obiettivo di abbattere le emissioni del 50% e crescere con le rinnovabili, abbandonare carbone e petrolio e affiancare al gas le fonti alternative”.

    Ieri pomeriggio il Ministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin a Viterbo per sostenere i candidati di Forza Italia Salviani, Marini, Friggi e Parroccini.

    Durante l’incontro si è parlato di turismo, lavoro e tutela dell’ambiente, con un focus sulle questioni che interessano la Tuscia in primo piano. Tra queste, ci sono il problema dei cinghiali e il deposito delle scorie nucleari, per cui il Ministro ha spiegato di aver chiesto un approfondimento nel mese di dicembre a Sogin.

    Inoltre, tra gli obiettivi che il Governo punta a raggiungere c’è quello di avere “entro il 2024 un quantitativo di biometano che consental’autosufficienza su tutto il sistema di trasporto pubblico. Poi c’è la partita del fovoltaico e dell’eolico, con l’intento di raggiungere almeno 15mila comunità energetiche nei prossimi tre anni”.