logo
    Società
    14 Febbraio 2023
    San Valentino da tutto esaurito per i 1200 agriturismo del Lazio

    di Simona Tenentini

    VITERBO – San Valentino da tutto esaurito per gli oltre 1200 agriturismo nel Lazio.

    E’ quanto emerge da un’analisi sugli ultimi dati registrati, che evidenziano un ritorno ai livelli pre Covid per quanto riguarda le attività di ristorazione dopo il difficile periodo delle restrizioni pandemiche.

    Secondo l’analisi di Terranostra Campagna Amica,  rispetto allo scorso anno, l’aumento delle presenze si attesta intorno al 30%.

    Confortante l’analisi di Cristina Scappaticci, presidente di Terranostra Lazio che dichiara: “Registriamo un aumento delle prenotazioni nei nostri agriturismi dove è possibile riscoprire la cucina tradizionale e degustare i piatti preparati dai cuochi contadini, espressione di ricette antiche o rivisitate in chiave moderna”.

    “San Valentino rappresenta il primo banco di prova del 2023 – prosegue  – un anno a cui guardiamo con fiducia, nonostante le difficoltà che il nostro settore ha dovuto affrontare in questi anni di pandemia, nei quali non ci siamo mai arresi. I nostri agriturismi ormai non attirano più solo gli amanti della buona cucina, ma anche escursionisti, nostalgici delle tradizioni, naturalisti e sportivi. Non solo, qui trovano spazio anche le attività dedicate ai bambini”.

    Sono 110 le strutture agrituristiche del Lazio in cui sono presenti le fattorie didattiche per i più piccini, con tante attività e laboratori dedicati a loro e 278, invece gli agriturismi che si occupano della prima lavorazione di prodotti di agricoltura, mentre sono 307 quelle che curano la trasformazioni di prodotti vegetali e 328 quelle di prodotti animali, ma c’è spazio anche all’artigianato. Strutture inserite in contesti meravigliosi sia nelle vicinanze dei piccoli borghi, con attrazioni storico culturali, sia immersi nel verde.