logo
    Cronaca, Sport
    24 Febbraio 2023
    Roma – Vergognoso atto vandalico sulla targa dedicata a Lenzini, il secondo in poche ore

    ROMA – Una serie di atti vergognosi che non si fermano neanche di fronte all’intitolazione di un parco ad una persona che non c’è più. In tre giorni si è passati dall’inaugurazione, all’imbrattamento nella prima notte e poi, come se non bastasse, all’ultimo atto vandalico con la targa vandalizzata e spaccata. E’ accaduto questa notte: la targa dedicata a Umberto Lenzini, presidente del primo scudetto nel 1974 della Lazio, inaugurata nel parco a lui dedicato mercoledì 22 febbraio, è stata spaccata nella parte inferiore, proprio nello spazio in cui riportava la dicitura Lazio.

    La nipote di Lenzini, Federica, ha pubblicato sui social una foto della targa spaccata: “L’As Roma – afferma – dovrebbe scusarsi per quello che sta succedendo alla onorificenza data dalla Capitale a un uomo che non solo è stato il più grande presidente della Lazio, ma ha costruito gran parte degli edifici a Roma negli anni 70. Forse qualche romanista vive in case costruite da Lenzini o il padre è stato un operaio di mio nonno. Chi ha compiuto questo gesto è solo un vile. Noi abbiamo un altro dna. Questione di stile”.

    Duro anche l’assessore capitolino allo Sport Alessandro Onorato: “Ho presentato denuncia alla Digos contro ignoti per l’ennesimo danneggiamento della targa del Parco Lenzini, segnalando la rivendicazione sui social dell’atto vandalico da parte di un soggetto non ancora identificato. È il secondo danneggiamento in meno di 36 ore nel parco di via Vezio Crisafulli, che solo due giorni fa con il sindaco Gualtieri abbiamo intitolato al presidente dello scudetto della Lazio del ’74. Un’azione vigliacca, oltre che insensata. Il tifo vero si fonda su onore, ideali e amore per il calcio che nulla hanno a che fare con questa violenza. La storia calcistica delle squadre romane è un patrimonio che appartiene a tutta la città, che abbiamo il dovere di valorizzare e di tramandare. Ho contattato la AS Roma e la SS Lazio affinché scendano in campo insieme all’amministrazione con iniziative per i giovani e nei quartieri. Per valorizzare il tifo sano e per testimoniare grande unità contro ogni forma di violenza, di prevaricazione, di offese a simboli che appartengono alle squadre e alla città”.

    Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha scritto su Twitter: “Vergognosi i continui atti vandalici contro la targa che Roma ha doverosamente dedicato alla memoria di Umberto Lenzini. Verrà sempre ripristinata. Sporgeremo denuncia contro i responsabili, non la passeranno liscia”.