logo
    Sport
    4 Marzo 2023
    Atletica Leggera. Trionfo azzurro in Turchia: Zane Weir d’oro nel getto del peso
    Agli EuroIndoor di Instanbul scrive la storia il nostro 27enne italosudafricano: record e centesima medaglia italiana nella disciplina e manifestazione. Emozioni azzurre.

    Straordinario successo per l’Atletica italiana. Il movimento azzurro brinda e celebra l’ennesima medaglia d’oro della sua splendida tradizione, la centesima, per l’esattezza. Numero e cifra meravigliosamente rotondi, dato memorabile, nella storia della manifestazione in questione, gli EuroIndoor.

     

    Trionfa l’italo-sudafricano Zane Weir infatti agli Europei Indoor d’atletica leggera, oro storico nel getto del peso. Zane, che dal febbraio del 2021 rappresenta infatti i colori azzurri nelle competizioni internazionali, conquista un traguardo straordinario, che galvanizza e valorizza la sua carriera. 27 anni e già un percorso da emulare, l’atleta delle Fiamme Gialle trionfa ad Instanbul.

     

    La notizia più prestigiosa del venerdì sportivo italiano perviene infatti dalla Turchia: dati e punteggio spaziali, ben 22.06, che di fatto vale quell’oro che il nostro Bel Paese sognava da ben 27 anni nella disciplina, quando a conquistarlo fu, storia nella storia, magie e narrazioni che solo l’atletica sa dettare e regalare, il suo allenatore attuale, Paolo Dal Foglio.

     

    Ed è una soddisfazione che vale doppio, considerando il passato recente di Zane Weir: tremendo infortunio alla mano destra, 2022 dannatamente complicato, ha dovuto lavorare il doppio per tornare a questi livelli. Poi svolta, emozione e commozione, quella in Turchia, per l’appunto. La dedica al suo attuale celebre allenatore, così quella visibilmente commosso dedicata al nonno Mario.

     

    Finiscono sul podio il ceco Stranek, secondo, e l’ucraino Kokoshko, che chiude col bronzo. Trionfa l’atletica leggera, trionfa il movimento sportivo azzurro, trionfa Zane Weir. In qualche modo, Mr Dal Foglio, non poteva sognare di ereditare in maniera migliore.