logo
    Politica
    8 Marzo 2023
    Incontro tra i coordinatori regionali di centrodestra, attesa per l’accordo sulla giunta di Rocca

    ROMA – Si terrà stamattina l’incontro tra i coordinatori regionali della coalizione che sostiene il neo governatore del Lazio Francesco Rocca per ultimare l’accordo sulla giunta.

    A vedersi saranno quindi tutti i partiti di maggioranza del centrodestra.

    Fr4ancesco Rocca ha già annunciato e confermato che nominerà la sua squadra tra domani e dopodomani.

    Due le ipotesi sul tavolo. La prima prevede che a Forza Italia o Lega vadano due assessorati o un assessorato più la presidenza del Consiglio regionale. In quota Carroccio, in questo caso, il nome sarebbe quello circolato nei giorni scorsi di Pino Cangemi. Secondo questo schema, a Fratelli d’Italia andrebbero sette assessorati. Sembra questa l’ipotesi al momento più praticabile, ma l’esito non è scontato.

    La seconda, invece, prevede che a FdI vadano 6 assessori più la presidenza del Consiglio regionale. In questo caso nel nuovo esecutivo andrebbero sicuramente Giancarlo Righini (Bilancio e Agricoltura), Roberta Angelilli (Sviluppo economico) e Fabrizio Ghera (Trasporti). Poi, nel rispetto delle quote rosa, ci sarebbero Laura Allegrini (per rappresentare l’area di Viterbo), Eleonora Berni (Rieti) e Laura Corrotti o Elena Palazzo (Latina). Massimiliano Maselli in questo schema sarebbe presidente dell’Aula e Antonello Aurigemma diventerebbe capogruppo di FdI alla Pisana. Gli assessori della Lega sarebbero Pasquale Ciaccarielli e Pino Cangemi. Se quest’ultimo per entrare in Giunta si dimettesse da consigliere farebbe posto alla Pisana a Tony Bruognolo, che alle regionali ha raccolto oltre 11mila preferenze. In quota Forza Italia, invece, entrerebbero Giorgio Simeoni e Pino Simeone.