logo
    Politica
    9 Marzo 2023
    Lazio – Donatella Bianchi si dimette dal Consiglio regionale

    ROMA – Donatella Bianchi, candidata del M5s alla presidenza della Regione Lazio, rinuncia all’incarico di consigliera regionale e lascia il posto ad Adriano Zuccalà. La giornalista, risultata prima degli eletti della lista Movimento 5 stelle, con oltre 7 mila voti – secondo quanto si apprende – ha inviato una lettera ieri sera al Consiglio della Pisana per comunicare la rinuncia al seggio. Al suo posto, tra le fila del M5s, entrerà Zuccalà, ex sindaco di Pomezia, sfiduciato il 31 agosto scorso. La prima seduta dell’Aula è prevista per il 13 marzo.

    La decisione della Bianchi è stata criticata dal senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri che intravede, dietro la rinuncia dell’ex candidata M5S alla presidenza della regione, la volontà di tornare in Rai.

    “Leggo con sorpresa – dichiara Gasparri – che Donatella Bianchi, già conduttrice di programmi televisivi Rai e poi candidata alla presidenza della regione Lazio da parte dei grillini, si sarebbe dimessa da consigliere regionale. In questo modo non rispetta gli elettori, benchè non numerosissimi, che l’avevano votata. Dimostrando come lei e i grillini interpretino la democrazia. La linea sarebbe: partecipo e se non ottengo quello che voglio rinuncio a rappresentare chi ha creduto alle mie chiacchiere – spiega -. Dopodichè dimettendosi la Bianchi forse pensa, interpretando il cosiddetto spirito delle porte girevoli, di tornare a condurre i suoi programmi Rai. Spero proprio che l’azienda non sia arrendevole. Tutti hanno diritto di fare politica. Ma non di fare politica e conduzione televisiva a giorni alterni secondo i propri desideri e le proprie presunte convenienze. Questo non sarebbe serio”.

    “Mi dispiace per quelli che hanno votato Donatella Bianchi – prosegue Gasparri – e che vedono tradito il loro voto che non sarà da lei rappresentato in Consiglio regionale – prosegue Gasparri -. Ma sarò molto attento ai comportamenti della Rai, che non è un locale dove si entra e si esce a proprio piacimento e secondo le proprie convenienze. A maggior ragione dopo aver ispirato la sua campagna da sconfitta ai suoi passati format televisivi. Donatella Bianchi ha sbagliato più di una scelta ultimamente. Per fortuna non l’hanno sbagliata gli elettori che l’hanno bocciata come presidente e hanno assegnato la vittoria e la presidenza della regione Lazio al centrodestra”.

    In una nota Valerio Novelli, Roberta Della Casa, Marco Colarossi e Adriano Zuccalà, neo eletti consiglieri regionali M5S, invece, hanno fatto sapere di rispettare la decisione della Bianchi. “Rispettiamo la decisione di Donatella Bianchi di dimettersi da consigliera regionale e la ringraziamo per l’energia e la passione che ha dimostrato durante la campagna elettorale. La sua candidatura di servizio, a capo di una coalizione, è stata una scelta che abbiamo apprezzato e le auguriamo che la strada professionale che ha deciso di continuare a percorrere sia ricca di soddisfazioni”.