logo
    Sport
    15 Marzo 2023
    Supercoppa Italiana, rivoluzione: sarà Final 4 come in Spagna

    Dopo le voci che si rincorrevano in maniera insistente due giorni fa, ieri è arrivato l’annuncio ufficiale della Lega Serie A. Cambia infatti il format della Supercoppa Italiana, appuntamento storicamente che ha sempre visto sfidarsi la vincente della Coppa Italia contro la compagine scudettata dell’anno precedente.

     

    Dalla prossima stagione, per aumentare introiti, diritti televisivi e spettacolo, la Supercoppa Italiana ha scelto un modello spagnolo: non più due contendenti, bensì 4, le prime due in campionato in semifinale contro le due finaliste di Coppa Italia.

     

    Ufficiale da ieri, si partirà già prossimo anno 2023/24, sempre in Arabia. Lo ha annunciato il presidente Casini, che ha manifestato e ammesso come il movimento calcistico italiano incasserà il prossimo anno ben 23 milioni. Nei prossimi 6 anni dunque ben 4 edizioni saranno svolte tra semifinali e finale: 2024, 2025, 2028 e 2029. Per quanto riguarda invece il biennio intermedio, ovvero 2026 e 2027, non è stata ancora presa alcuna decisione definitiva.