logo
    ultimora
    17 Marzo 2023
    (Adnkronos) - Il Napoli affronta il Milan, l'Inter sfida il Benfica. È l'esito del sorteggio dei quarti di finale di Champions League. Questi gli accoppiamenti sorteggiati a Nyon: Real Madrid-Chelsea; Benfica-Inter; Manchester City-Bayern ...
    Champions League, sorteggio quarti: Milan-Napoli, Benfica-Inter
    (Adnkronos) - Il Napoli affronta il Milan, l'Inter sfida il Benfica. È l'esito del sorteggio dei quarti di finale di Champions League. Questi gli accoppiamenti sorteggiati a Nyon: Real Madrid-Chelsea; Benfica-Inter; Manchester City-Bayern ...

    (Adnkronos) – Il Napoli affronta il Milan, l’Inter sfida il Benfica. È l’esito del sorteggio dei quarti di finale di Champions League. Questi gli accoppiamenti sorteggiati a Nyon: Real Madrid-Chelsea; Benfica-Inter; Manchester City-Bayern Monaco e il derby italiano Milan-Napoli. La vincente di Milan-Napoli affronterà in semifinale la vincente di Inter-Benfica: non potrà esserci quindi una finale tutta italiana. La vincente di Real Madrid-Chelsea se la vedrà invece con la vincente tra Manchester City e Bayern Monaco.

    Il sorteggio Uefa assicura una sfida tutta italiana nei quarti di finale: l’accoppiamento Milan-Napoli garantisce all’Italia la presenza di una squadra in semifinale a 5 anni dal risultato ottenuto dalla Roma, eliminata nel 2018 dal Liverpool.

    Le gare di andata dei quarti si svolgeranno martedì 11 e mercoledì 12 aprile 2023 e quelle di ritorno martedì 18 e mercoledì 19 aprile 2023. Le semifinali sono in programma 9-10 maggio e 16-17 maggio.

    PIOLI – “Il sorteggio di Champions? Ci stavamo allenando. Qualsiasi avversario sarebbe stato difficile. Siamo ai quarti, sono tutti forti. Vogliamo andare avanti. Il Napoli è forte, sta dominando in campionato, ma la Champions è la Champions e il Milan è il Milan”. Lo ha detto il tecnico del Milan, Stefano Pioli alla vigilia della sfida di campionato con l’Udinese, parlando del sorteggio di Champions che vedrà i rossoneri affrontare il Napoli di Spalletti. “Saremo lì con merito, motivazione e ambizione: vogliamo passare il turno. Se ho sentito Spalletti? Non credo che mi scriverà. Ho un ottimo rapporto con lui. Ci incontreremo prima in campionato. Il campionato è diverso dalla Champions. Ora pensiamo al campionato visto che arriviamo da una sconfitta e un pareggio”, ha aggiunto Pioli.

    SPALLETTI – “Avrei preferito non incontrare una italiana. Il Milan è un Club di grande esperienza e di storia vincente”. Luciano Spalletti commenta così il sorteggio dei quarti di finale di Champions League. “Contro l’Eintracht abbiamo vinto una partita con tante insidie, perché quando tutti dicono che sei favorito per passare il turno, ti conferiscono una pressione psicologica notevole. Poi la felicità è stata tanta perché abbiamo conquistato un traguardo storico. Però è anche vero che la felicità dura fino al prossimo turno, e questa città merita una felicità sempre più grande”, ha aggiunto il tecnico del Napoli.

    “Chi è favorito tra Napoli e Milan ai quarti? Intanto avrei preferito non incontrare una italiana. Poi solo gli incompetenti di calcio parlano di sorteggio favorevole. Solamente il Real Madrid ha vinto più Coppe dei Campioni del Milan. E il loro Direttore Generale, Paolo Maldini, da solo ne ha vinte 5. Il Milan ha una storia che parla a proprio favore. L’esperienza in campo internazionale, tutti riconoscono che sia fondamentale. E sotto questo profilo, allora, il Milan è favorito. Oltretutto ha eliminato una squadra molto forte che è il Tottenham”.

    “Sto sentendo che siamo dalla parte facile del tabellone. Ma chi lo dice che sia facile? Bisogna essere equilibrati nelle valutazioni, a parole non si costruiscono i risultati. Il Milan è in crescita costante, ha passato il periodo buio della stagione ed ha trovato un nuovo assetto. Ci aspettano 3 partite ravvicinate contro di loro e vincerà chi sarà più bravo e in condizione. Il Milan è un avversario importantissimo”, ha concluso Spalletti.