logo
    Cronaca, Cultura e Spettacoli
    26 Aprile 2024
    Vasanello – Presentato Istoreco, obiettivo: mappare i luoghi della memoria della Tuscia

    VASANELLO – Mercoledì 24 aprile, presso la Biblioteca comunale di Vasanello, per iniziativa del circolo Arci locale La Poderosa e quello di Vignanello e Vallerano IlCantinone, è stato presentato ISTORECO (istituto per la ricerca storica sulla Resistenza e l’età contemporanea), la cui costituzione era stata sollecitata lo scorso anno dal Prof. Maurizio Ridolfi e il Prof. Sante Cruciani.

    Proprio quest’ultimo, dell’Università della Tuscia, ha illustrato l’iniziativa spiegando gli obiettivi che sono quelli di documentare e inquadrare le biografie e le esperienze collettive dei territori della Tuscia nella storia della democrazia Repubblicana, tramite una ricognizione bibliografica, una verifica della memoria nella toponomastica e nei monumenti civili, nonché attraverso l’individuazione di nuove fonti d’archivio.

    Le iniziative divulgative sono già partite a inizio anno a Viterbo e Bassano Romano e continueranno costantemente con seminari, convegni elaboratori di formazione in collaborazione con le scuole, promuovendo una partecipazione attiva, con il fine di costruire un calendario civile ed una mappa dei luoghi della memoria della Tuscia.

    Nelle scorse settimane ha avuto inizio il tesseramento  che per i Soci volontari (fino all’età di 35 anni) è gratuito.