logo
    Cronaca
    22 Marzo 2023
    “L’Acqua e gli Etruschi”, tre giorni di convegni internazionali a Grotte di Castro

    GROTTE DI CASTRO – Proseguirà fino a domani, a Grotte di Castro, la tre giorni dedicata  al tema Acqua e patrimonio culturale, evento organizzato dall’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) del CNR di Roma.

    In occasione della ricorrenza del 22 marzo come Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, i ricercatori del CNR coordineranno laboratori sperimentali in situ insieme a cittadini e studenti per illustrare le tecniche di indagine e di salvaguardia dei beni storico-artistici legati all’acqua.

    Il convegno sarà, invece, dedicato a L’Acqua e gli Etruschi. Con contributi di esperti del settore e dell’ISPC e con casi studio dell’Etruria meridionale il tema dell’acqua, centrale nella vita degli Etruschi, verrà esaminato sotto diverse prospettive (gestionali, idrauliche), e con riferimento a diversi usi (agricoli, quotidiani, difensivi) e forme (naturali, culturali e di culto) sottolineando ed evidenziando, ove possibile, le continuità storiche e gli insegnamenti del passato per l’individuazione di soluzioni resilienti per il presente. Inoltre verrà organizzato un convegno dedicato a una visita storico-paesaggistica che rappresenterà un’occasione di coprogettazione fra cittadini e studiosi degli itinerari culturali e naturali proposti dal progetto ed incentrati sull’acqua, il borgo e gli Etruschi.

    L’evento che si articola in laboratori, convegno e visite guidate con attività di progettazione partecipata è tra le attività previste dal progetto “Scenari nuovi per borgo e territori antichi. Una comunità immagina il suo futuro” finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza gestito dal Ministero della Cultura nell’ambito della Missione 1, Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”.L’organizzazione dell’evento è in collaborazione e a cura dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) del CNR di Roma e rientra tra le attività di celebrazione del Centenario del CNR 1923-2023.Il tema del convegno del 22 marzo aderisce inoltre agli obiettivi della Giornata Mondiale dell’Acqua.Per informazioni: Comune – tel +39 0763 797173 – museogrottedicastro@simulabo.it