logo
    Cultura e Spettacoli
    24 Marzo 2023
    Canepina – Il Brigantaggio dei Monti Cimini in una passeggiata-racconto

    Si partirà domenica 26 marzo da Piazzale I maggio

    CANEPINA – L’associazione culturale Il Fascino del Passato, con il patrocinio del comune di Canepina, organizza una Passeggiata-Racconto domenica 26 marzo alle ore 10:30, dal titolo “Il brigantaggio dei Monti Cimini – Il Crudo, il Re del Cimino”. In un periodo di instabilità sociale ed economica come quello che stiamo vivendo oggi, è fondamentale riscoprire il nostro passato portando in auge un fenomeno così attuale come quello del brigantaggio. Da quali esigenze nasce e perché si diffonde? Grazie allo storico e giornalista Beniamino Mechelli, al professore Giuseppe Palazzolo e all’aiuto prezioso di Pietro Minella, scopriremo gli aneddoti e le curiosità che si celano dietro a questo fenomeno, ponendo particolare attenzione anche su Canepina. A tal proposito, i ragazzi di Canepina, coinvolti lo scorso anno nel progetto regionale #IoRacconto leggeranno delle poesie a tema.

    Esistono ancora i briganti? Come si è evoluto ad oggi questo fenomeno? Che ruolo hanno avuto le donne in questo movimento?

    La partecipazione all’evento è gratuita e l’incontro è alle 10:30 presso Piazzale I maggio, Canepina. Possibilità di visitare il Museo delle Tradizioni popolari. L’evento si terrà salvo condizioni metereologiche avverse.

    Per informazioni: Marco – 3291315380 Aurora – 3519524995