logo
    Sport
    14 Aprile 2023
    La notte del giovedì: cuore Siviglia a Manchester, favola Saint Gilloise a Leverkusen, pari West Ham a Gent

    Non solo italiane. Non solo Roma, Juventus e Fiorentina. Prima notte di quarti per Europa e Conference League, competizioni giunte agli ultimi atti, alle fase finali, quelle assolutamente cruciali.

     

    Tutto aperto tra Manchester United e Siviglia, forse il quarto più affascinante e prestigioso dell’intera competizione d’Europa League. United dominante, tra dominio e amministrazione, sin dalle prime battute: sembrava tutto sotto controllo grazie al doppio vantaggio timbrato dal fertile centrocampista europeo Sabitzer. I diavoli rossi hanno il demerito di non chiuderla, il Siviglia d’esperienza quello di restare in partita. E allora nel finale doppia incredibile autorete: prima Malacia poi Maguire, 2-2 incredibile, premiato il cuore andaluso. Tutto aperto, giovedì prossimo ritorno a Siviglia.

     

    Prosegue la favola del piccolo club belga Union Saint Gilloise, che dopo aver fatto fuori l’altro Union, quello di Berlino, torna a minacciare la Germania: pari prezioso strappato pure a Leverkusen, aspirine costrette a rincorrere e che pareggiano 1-1 solo grazie al loro gioiello, Florian Wirtz. La vincente della sfida affronterà quella tra Roma e Feyenoord in semifinale, quella tra United e Siviglia se la vedrà invece col risultato finale di Sporting – Juve.

     

    In Conference il Gent si conferma osso duro, quantomeno in casa: fermato sul pari (1-1) il West Ham. Hammers costretti a vincere dunque giovedì prossimo a casa loro, al London Stadium. Verdetto più chiaro invece quello tra Anderlecht e AZ, con la vittoria per 2-0 dei padroni di casa: dopo aver eliminato la Lazio, olandesi dunque ad un passo dall’eliminazione nel derby fiammingo. 2-2 tra Basilea e Nizza come narrato, per il quarto da cui uscirà l’avversario della Fiorentina in semifinale.