logo
    Cronaca
    2 Maggio 2023
    Vivevano tra escrementi, rifiuti e avanzi di cibo. Sequestrati venti cani a Tarquinia

    TARQUINIA – Costretti a vivere tra cumuli di sporcizia, escrementi, ammassi di oggetti ed avanzi di cibo.

    A tarquinia venti cani costretti a vivere in un contesto di estremo degrado igienico-sanitario sono stati sequestrati dalle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa).

    Chi li deteneva è ora indagato per maltrattamento di animali ai sensi dell’articolo 544 ter del Codice penale.

    Come spiega la coordinatrice del Nucleo delle guardie zoofile Oipa di Viterbo e provincia, Giuliana Rodegher: «A seguito di una segnalazione abbiamo iniziato a indagare e, verificata la gravità delle condizioni in cui erano costretti a vivere i cani, dopo aver ottenuto dal Pm del Tribunale di Civitavecchia il provvedimento giudiziario di perquisizione, con il supporto della Polizia locale abbiamo proceduto a un sequestro d’urgenza. I cani, tra cui sei cuccioli in età di svezzamento, si trovano ora in custodia nel canile comunale di Tarquinia per essere curati. Solo un barboncino, al quale hanno amputato la zampa posteriore sinistra per le complicazioni dovute a una ferita non curata, si trova ora in custodia temporanea privata».

    Una volta definito il procedimento penale, i cani potranno essere tutti adottati. «Prevediamo di sottoporli a un percorso rieducativo poiché lo stato e il contesto in cui li abbiamo trovati gli animali erano terribili», continua Giuliana Rodegher. «Abbiamo impiegato parecchie ore per prendere tutti i cani. Non è stato un sequestro semplice: nonostante il decreto di perquisizione il detentore non era collaborativo mostrandosi a volte ostile».

    L’Oipa invita a segnalare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza. E di rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali. Per ulteriori informazioni e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Viterbo e provincia, scrivere a guardieviterbo@oipa.org o compilare il modulo online su https://www.guardiezoofile.info/viterbo.

    Il link per le segnalazioni in tutta Italia: https://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi.