logo
    Cronaca
    19 Giugno 2023
    Ferrovia Roma Nord, l’appello ai sindaci da parte dei pendolari: “Grave frattura tra la Capitale e la provincia”

    VITERBO – Ferrovia Roma Nord: il nuovo orario estivo mette i pendolari sul piede di guerra ed i diversi comitati si stanno organizzando per far sentire le loro voci di dissenso.

    Il Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord fa appello ai sindaci:

    “Il nuovo orario estivo pubblicato da Cotral e in vigore da lunedi 19 giugno sta creando grandi problemi a tantissimi pendolari per il fatto delle cancellazioni delle corse bus integrative (che erano presenti anche nell’orario estivo 2022) e abbiamo ritenuto doveroso avvisare tutti i sindaci dei comuni interessati dalla ferrovia, per la tratta extraurbana con una mail, anche via PEC. La situazione va risolta prima dell’entrata in vigore del nuovo orario!

    Spett.li Sindaci tutti,vogliamo portare alla vostra attenzione il grave fatto relativo al nuovo orario estivo di cotral-astral per la nostra ferrovia.

    Come sapete, qualche giorno fa abbiamo incontrato Cotral per il nuovo orario e le basi di discussione sembravano essere abbastanza concilianti, anche se su posizioni diverse. Abbiamo però appena visionato il nuovo orario proposto, che trovate in allegato e abbiamo visto che in pratica si crea una grossa frattura nei collegamenti tra la capitale e i paesi a nord di Roma. Non sono state mantenute le corse integrative (quelle indicate nel precedente orario con il suffisso 94XX) fatte con i bus e soprattutto nel pomeriggio e fino a tarda sera non c’è un treno da Riano, Morlupo, Sacrofano, Rignano, Civita Castellana che porti a Roma!Queste corse bus integrative erano presenti nel precedente orario estivo, sempre allegato ed è per noi è inammissibile la loro soppressione. In questi giorni ci sono anche per problemi legati all’infrastruttura dovuti al recente maltempo e si sta mettendo in ginocchio l’intero servizio extraurbano.Stiamo chiedendo di ripristinare quelle corse integrative perchè questa frattura deve essere sistemata al più presto e ci occorre assolutamente anche il vostro supporto.

    In sede di riunione avevamo chiesto di rendere “strutturali” quelle corse bus integrative magari ripristinando corse ferroviarie al loro posto, ma non certo di toglierle!Confidiamo in un vostro urgente intervento verso i referenti regionali e verso Astral-Cotral per questo. Siamo disponibili a un incontro, anche in remoto, per discuterne.”