logo
    Politica
    19 Giugno 2023
    Pd – Dalla provincia di Frosinone: buon lavoro a neo segretario Leodori, soddisfatti per partecipazione

    FROSINONE – Il risultato delle primarie del PD Lazio che ha portato all’elezione di Daniele Leodori ha provocato una serie di reazioni positive nel centrosinistra ciociaro.

    “A Daniele Leodori e agli eletti nell’assemblea regionale del Pd Lazio i miei migliori auguri di buon lavoro”. Lo ha dichiarato in una nota il segretario provinciale del Partito democratico di Frosinone, Luca Fantini, soddisfatto dopo la partecipazione alle primarie di oltre 11 mila cittadini nei 90 seggi predisposti in tutto il territorio. “Siamo molto soddisfatti – spiega – c’è stata una bellissima partecipazione, andata oltre le aspettative. Grazie a chi ha collaborato, grazie a chi ha permesso la partecipazione di tantissimi cittadini con oltre novanta gazebo in tutta la provincia. La voglia di offrire un contributo è stata evidente, ora tutti insieme abbiamo la responsabilitá di rendere sempre piú protagonista la nostra comunitá per lavorare alla costruzione di un’alternativa concreta alle destre. A Daniele Leodori – prosegue – e agli eletti nell’assemblea regionale del Pd Lazio i miei migliori auguri di buon lavoro. La Federazione provinciale di Frosinone garantirá il supporto necessario alle iniziative che avranno l’unico di fine di migliorare la qualitá della vita dei cittadini e per lavorare sulla crescita e lo sviluppo dei nostri territori”, conclude Fantini.

    Soddisfatto anche Francesco De Angelis, capolista di Rete Democratica. “Le Primarie del Partito Democratico per la segreteria regionale sono state un successo. Mi piace intanto sottolineare la partecipazione straordinaria, con quasi 11.000 votanti nella sola provincia di Frosinone e oltre 55.000 in tutto il Lazio. Questa è la conferma che il Partito Democratico c’è ed il suo popolo ha voglia di esserci. Un popolo di persone che si è recato al voto e decine di militanti che hanno messo a disposizione tempo ed energie per consentire la bellissima partecipazione in occasione delle Primarie. Nella prima domenica di bel tempo, e con il rischio di vedere i seggi vuoti, abbiamo invece avuto una risposta incredibile. Altrettanto straordinario il risultato di Rete Democratica, a testimonianza del grande lavoro svolto in questi anni sul territorio. Rete Democratica si impone infatti con il 65 per cento dei voti in provincia di Frosinone, ed è la percentuale più alta di tutta la regione. Era già accaduto al PD nelle ultime consultazioni regionali, quando in Ciociaria avevamo sfiorato il 24 per cento. In queste elezioni abbiamo voluto portare il nostro contributo di idee e di progetti e le persone ci hanno premiato. E come abbiamo già sottolineato al momento della sua presentazione, Rete Democratica andrà oltre queste consultazioni per la segreteria regionale, garantendo pluralismo ed unità e dimostrando di essere sempre di più una comunità. L’abbiamo fortemente voluta e i risultati ci hanno dato ragione. Come detto, Rete Democratica è la prima lista in tutto il Lazio, con il 29% dei voti. Oltre ad essere prima a Roma, a Latina e a Frosinone, dove si è registrato il miglior dato in assoluto con il 65,5%. Il mio risultato personale, con 4187 voti, è strepitoso e mi fa sentire orgoglioso. Di questo voglio ringraziare tutti gli elettori”.

    Sostegno al neo Segretario regionale anche da Sara Battisti, consigliera regionale dem. “Auguri di buon lavoro a Daniele Leodori, nuovo segretario del Partito Democratico del Lazio. Raccoglie un’eredità importante, vista la straordinaria capacità avuta da Bruno Astorre di lavorare per l’unità del Pd dimostrando grandi doti di mediazione e umanità, anche nei momenti più complicati. Con questo spirito bisognerà dirigere il PD del Lazio verso le grandi battaglie che ci aspettano, a partire dall’opposizione alla giunta Rocca che a circa 100 giorni dall’insediamento ha mostrato immobilismo su tutti i fronti tranne che nel favorire la sanità privata a discapito di quella pubblica. Tre mesi in cui assistiamo a continue chiusure di reparti nevralgici, in particolare nella Provincia di Frosinone. Sottolineo – prosegue – il grande risultato della lista ‘Rete democratica’ a sostegno del neo Segretario, a Roma e nel Lazio. Un’intuizione importante che garantisce unità e pluralità. Una lista pensata per dare un contributo alla ricostruzione del partito che sia presente soprattutto sui temi più sentiti dai cittadini in questo momento: lavoro, sanità pubblica, effetti del cambiamento climatico, welfare, diritti. A Frosinone, con quasi il 66% per cento, risultiamo i primi in termini assoluti in tutto il Lazio. Voglio ringraziare De Angelis che ha trainato una lista garantendo, come sempre, il rinnovamento praticato e non parlato. Gli eletti, infatti, amministratori e dirigenti politici che si sono misurati per la prima volta con le preferenze in una competizione di questo tipo, hanno dimostrato una grande riconoscibilità nei loro ruoli. Grazie – infine – alla Federazione provinciale, a tutti i segretari di circolo e ai volontari per il grande sforzo organizzativo in una splendida giornata di partecipazione”.