logo
    Economia e Lavoro, Politica
    10 Luglio 2023
    Rieti – Presentato il “Blues”, treno ibrido del Regionale di Trenitalia

    ROMA – Il Blues, treno ibrido del Regionale di Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane) a tripla alimentazione, elettrica, batterie e diesel, progettato e costruito da Hitachi Rail, da oggi viaggia sui binari del Lazio. È stato presentato questa mattina, nella stazione di Rieti, alla presenza di Fabrizio Ghera, Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità della Regione Lazio, Daniele Sinibaldi, Sindaco di Rieti, Maria Giaconia, Direttore Business Regionale Trenitalia e Sviluppo Intermodale e Fausto Del Rosso, Direttore Regionale Lazio Trenitalia. Il nuovo Blues del Regionale rappresenta un vero e proprio salto generazionale, in quanto capace di viaggiare con motori diesel su linee ferroviarie non elettrificate, con motore elettrico su quelle elettrificate e con batterie, per percorrere sia il primo che l’ultimo miglio di linee non elettrificate sia per la sosta nelle stazioni, così da evitare l’uso di carburanti e azzerare emissioni e rumori.

    Il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, sulla pagina facebook ha scritto: “È partito oggi ufficialmente il primo treno Blues diretto per Roma. A disposizione dei viaggiatori 300 posti a sedere distribuiti su 4 carrozze. Questo è solo un primo passo, frutto anche della continuità amministrativa con le scelte compiute nel passato dalla Regione Lazio. Abbiamo chiesto all’assessore regionale ai trasporti Fabrizio Ghera e ai dirigenti di Trenitalia uno sforzo in più per immettere sulla tratta altri treni e nuove corse, oltre a quelle previste. In questi anni dovremo migliorare i collegamenti con Roma non solo per i pendolari ma anche per intercettare i turisti che affollerano la Capitale in occasione degli eventi internazionali in programma, a partire dal Giubileo”.

    Agroalimentare, aumenta il Pil
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - Lieve miglioramento della performance economica dell'agroalimentare nel quarto trimestre 2023, con un aumento del PIL nei confronti...
    6 Maggio 2024