logo
    Cronaca
    7 Agosto 2023
    Tutti pazzi per il vino: le richieste per i nuovi vigneti superano le disponibilità previste

    di Simona Tenentini

    ROMA – Tutti pazzi per il vino.

    Il trend in costante crescita di uno dei prodotti nazionali più apprezzati è confermato anche per quest’anno.

    Nel Lazio,  la campagna 2023 per le autorizzazioni a nuovi impianti di vigneti ha fatto registrare numeri da record, tanto che le richieste hanno superato le disponibilità regionali.

    Su 244 ettari di nuovi impianti richiesti da 132 viticoltori, infatti, sono state riconosciute autorizzazioni per 187 ettari, ossia la quota assegnata al Lazio dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea).

    Assolutamente positivo il commento dell’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini «Sono numeri – spiega – in assoluta controtendenza rispetto agli anni passati, quando le richieste dei viticoltori erano inferiori alle disponibilità assegnate, tanto che le superfici non utilizzate venivano redistribuite ad altre Regioni.

    Ci troviamo davanti a una ripresa e a una vivacità del settore, con una propensione dei produttori a nuovi e importanti investimenti. È nostra intenzione sostenere questa ritrovata vitalità con provvedimenti ad hoc e una sempre più decisa semplificazione normativa».