logo
    Amministrazione
    11 Agosto 2023
    Cerveteri – Cocciniglia: partiti gli interventi di disinfestazione

    CERVETERI – Sono partiti da qualche giorno gli interventi di disinfestazione contro la cocciniglia sui pini presenti sul nostro territorio.

    I primi trattamenti hanno riguardato 21 pini di piazza Morbidelli a Cerenova e delle zone limitrofe. «Dopo il primo ciclo di interventi dello scorso anno su circa 200 pini – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Francesca Appetiti – grazie al lavoro della nostra Multiservizi e di tecnici specialistici, stiamo proseguendo con i trattamenti sulla restante parte delle piante.

    Si tratta di una tecnica endoterapica che consiste in un’iniezione di prodotto al fusto della pianta che riesce a combattere il parassita e altri generi di insetti. A settembre – ha aggiunto – concluderemo il secondo ciclo di interventi per un totale di circa 300 pini trattati».

    «Il comune di Cerveteri è dotato di un patrimonio arboreo comunale appartenente alla specie “pino domestico” che conta circa 500 esemplari – ha proseguito il sindaco Elena Gubetti – con un grande sforzo e con l’aiuto della nostra partecipata, garantiremo un ciclo di trattamenti a tutti i pini presenti sul nostro territorio preservandone l’integrità e, di conseguenza la sopravvivenza.

    Questo a dimostrazione della massima attenzione che la nostra amministrazione riserva all’ambiente e al patrimonio arboreo di questa città. La cocciniglia tartaruga è un insetto parassita che dal 2020 sta comportando gravi infestazioni sui pini della nostra zona e rappresenta una vera e propria emergenza. L’insetto riesce a ridurre il vigore e la fotosintesi dell’albero, porta ad un deperimento e ad un indebolimento della pianta, spesso causandone la morte».

    «Chiunque venga a conoscenza o sospetti della presenza del fitomizo Toumeyella parvicornis deve darne immediata comunicazione al Servizio Fitosanitario Regionale: organisminocivi@regione.lazio.it», spiegano ancora dal palazzetto comunale. «Le comunicazioni possono essere trasmesse anche attraverso la web-app “MORGANA segnalazioni” https://morgana-segnalazioni.imagelinenetwork.com».

    «È opportuno ricordare che tutti i proprietari privati di pini attaccati da questo insetto sono tenuti ad adottare le misure di contrasto all’organismo nocivo, previste dalla DGR n. 548 del 05/08/2021. Il comune di Cerveteri sta predisponendo un vademecum con delle indicazioni utili sull’argomento, nei prossimi giorni verrà diffuso su tutti i canali di comunicazione istituzionali».