logo
    Politica
    11 Agosto 2023
    Frosinone – Ater, tutto pronto per la nomina del Commissario. In pole Antonello Iannarilli

    FROSINONE – E’ tutto pronto per la nomina del Commissario Ater della provincia di Frosinone. Dopo la delibera n. 445 del 2 agosto 2023 che ha disposto che il commissariamento dell’ATER provincia di Frosinone – originariamente previsto per far fronte alla decadenza del Consiglio di amministrazione uscente fino alla costituzione del nuovo organo amministrativo – debba essere disposto per far fronte a “situazioni che pregiudicano il regolare funzionamento dell’ente”, la Giunta regionale si prepara al successivo atto (un Decreto del Presidente della regione) per la nomina del Commissario che resterà in carica almeno un anno. Tutto questo per fronteggiare la gravissima crisi finanziaria, e non solo, dell’Ente.

    In pole sembra esserci Antonello Iannarilli

    Ad oggi i bilanci di esercizio dell’Ater della provincia di Frosinone evidenziano un costante deterioramento della situazione finanziaria netta con un crescente ricorso all’indebitamento bancario. Inoltre, non risulta approvato il bilancio di esercizio relativo all’annualità 2022. Per non parlare, poi, della comunicazione da parte dell’ANAC, riguardante l’avvio di un procedimento di vigilanza relativa alla gestione amministrativa dell’A.T.E.R. della provincia di Frosinone.

    La gestione dell’Ente che si è appena conclusa si è contraddistinta da una serie infinita di polemiche.

    Il Presidente uscente è Andrea Iannarilli che, giova ricordare, è solo un omonimo di quello che molto probabilmente sarà il suo successore.

    Antonello Iannarilli è stato assessore all’Agricoltura in regione Lazio con Storace Presidente, poi deputato di Forza Italia e Presidente della provincia di Frosinone. E’ stato candidato alle scorse regionali nella lista di Fratelli d’Italia nel collegio di Frosinone, risultando il primo dei non eletti.