logo
    Cronaca
    28 Agosto 2023
    Il maltempo si abbatte sul Lazio: allerta gialla fino a mercoledì per grandinate e vento forte

    VITERBO – Come ampiamente previsto nei giorni scorsi, il maltempo ha raggiunto il Lazio.

    Il grande caldo sta rapidamente lasciando tutta la regione per lasciare il posto a una fase di instabilità. Nel pomeriggio di ieri l’agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla a partire dalla mattina di lunedì 28 agosto e per le successive 24-48 ore, il che significa che almeno sino a martedì mattina sulla regione sono previsti pioggia e temporali, anche accompagnati da forti grandinate.

    Sul Lazio si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale con rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

    Proprio il vento preoccupa:  dalle prime di ore di lunedì 28 agosto 2023, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, tanto da avere spinto la Protezione civile a emettere un’allerta gialla anche per vento.

    Massima attenzione anche sul mare per eventuali mareggiate dipendenti proprio dalla combinata di maltempo e forte vento.

    Le temperature, inoltre, subiranno un deciso abbassamento anche di 10/15 gradi portandosi al di sotto della media stagionale per alcuni giorni.

    S.T.