logo
    Cultura e Spettacoli
    18 Settembre 2023
    Scoperto un frigorifero dei legionari romani, con tubo di raffreddamento e contenitori: “Potremo ricreare l’ultimo pasto”

    Un frigorifero in muratura dei legionari romani di circa 1900 anni fa, alimentato da un tubo di piombo collegato all’acquedotto per rilasciare il freddo dell’acqua, in un ambiente chiuso e isolato: come riporta il sito di Stile e Arte, Quotidiano di Cultura è stato trovato dagli archeologi nel cuore della Bulgaria settentrionale, precisamente nell’ex fortezza di Novae, dove sorgeva una base militare dell’Impero Romano.

    Il team di archeologi polacchi, guidato dal prof. Piotr Dyczek, ha compiuto scoperte sorprendenti in questo sito storico rivelando una vasta gamma di dettagli sulla vita dei legionari e sulla complessità dell’infrastruttura romana.

    Una delle scoperte più importanti è quella di un antico pozzo, il primo mai conosciuto a Novae, grande fortezza delle legioni romane al confine dell’impero, parte delle difese (limes Moesiae) lungo il Danubio nel nord della Bulgaria, a circa 4 km a est della moderna città di Svishtov.

    Questo pozzo forniva acqua ai legionari attraverso un sistema di acquedotti realizzati con tubazioni in ceramica e piombo. Grazie ai dislivelli il prelievo era probabilmente costante.

    Attorno al tubo in piombo, che trasportava l’acqua fredda, è stato scoperto un contenitore fatto di piastre di ceramica, che permetteva al tubo di correre lungo il suo lato più lungo. Un frigorifero antico, incredibile per l’epoca.

    Al suo interno sono stati rinvenuti frammenti di vasi per bere il vino, scodelle e ossa di animali. I Romani avevano dunque sviluppato un sistema di raffreddamento aggiuntivo per conservare le bevande e la carne fresca, dimostrando una sofisticata comprensione dell’ingegneria termica.

    Il prof. Dyczek ha commentato: “Un altro esempio di un frigorifero antico, questa volta con un raffreddamento aggiuntivo, perché all’interno erano presenti frammenti di vasi per bere il vino, scodelle e ossa di animali. Questo ci permetterà di ricreare l’ultimo pasto”.

    Agroalimentare, aumenta il Pil
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - Lieve miglioramento della performance economica dell'agroalimentare nel quarto trimestre 2023, con un aumento del PIL nei confronti...
    6 Maggio 2024