logo
    Cronaca, Gusto
    7 Ottobre 2023
    Quattro “giudici” in trasferta da Viterbo a Perugia per scegliere il miglior pizzaiolo “Emergente” d’Italia

    PERUGIA – il premio “miglior chef Emergente d’Italia” e “miglior pizzaiolo Emergente”  è un evento cresciuto negli anni che vede sfidarsi i migliori chef under 30, quelli che un domani saranno i protagonisti della grande cucina italiana.  Un evento che valorizza i giovani talenti della ristorazione italiana con competizioni divise per tipologia e che si sono svolte il 3 e il 4 ottobre presso Università dei Sapori, per il secondo anno consecutivo scelta da Luigi Cremona e Lorenza Vitali, ideatori di Emergente, e dalla loro società Witaly come sede della finale per il Centro Sud. Ogni edizione di Emergente, che va avanti da ben 15 anni, si articola infatti in tre gare: selezione Centrosud, selezione Nord, finale. Sono eventi molto conosciuti e seguiti nella ristorazione di alta fascia. Per dare un’idea del livello, il vivaio dei concorrenti di EmergenteChef ha generato in questi anni oltre 100 nuove stelle Michelin e 12 sono già arrivati a due stelle. Quest’anno la Tuscia è stata presente alla competizione con quattro giudici  partiti dalla provincia di Viterbo per valutare i nuovi talenti: Lo chef Salvo Cravero, volto noto della ristorazione viterbese  amante e cultore della panificazione, l’enogastronomo Carlo Zucchetti, reduce da una serie di evento enologici che portano la sua firma, l’artigiano del formaggio Marco Borgognoni, il ristoratore e cuoco de Il Casaletto, Marco Ceccobelli, lievitista e amante delle farine, con loro la direttrice editoriale della rivista telematica mangiaebevi, Sara De Bellis (foto).I pizzaioli al loro arrivo, il martedì mattina, hanno preparato l’impasto per il giorno dopo, quando nel pomeriggio hanno presentato alla giuria  la loro versione della classica “Margherita” e poi la pizza a tema libero. I migliori 4 sono stati ammessi alla Finale di ALMA, che si svolgerà nella Primavera del 2024.

    La selezione centro-sud di EmergentePizza 2024 ha visto in finale:

    Tommaso Filonzi di Il Capriccio a Monsano con la pizza creativa “LA 3 PEPERONI: Peperoni frigitelli, Lardo alle erbe Levoni, crema di peperone giallo, paprika ed olio aromatizzato alla paprika”.

    Gabriele Ianbrenghi di Arte Bianca di Gabriele a Roma con la pizza creativa “PROMONTORIO Calamaretti spillo, piselli, Capocollo Levoni, olive e olio al timo”

    Matteo Apollonio di Cotto & mangiato da zii Fausto ad Aradeo con la pizza creativa “FINE ESTATE Gorgonzola, fichi, Prosciutto di Parma San Daniele 24 mesi Levoni, fiordilatte, mandorle tostate”.

    Giulio Piersanti di A Modo Mio a Lugnano in Teverina (TR) con la pizza creativa “GIROTTI Firodilatte Amerino, datterino giallo in acqua di mare, ricotta di bufala, Prosciutto L’Artemano Levoni, fichi Girotti e germogli”.

    I Protagonisti delle selezioni di chef Emergente Centro-Sud 2024

    Andrea Apuzzo (1999), di Paradiso Relais a Vietri Sul Mare (SA); Andrea Astolfi (1997), chef di CONVIVIAL a Tuscania (VT); Youssef Bouafia (1994), chef di Priori Secret Garden a Perugia; Francesco Maria Brunori (1999), capo partita di Reale*** Niko Romito a Castel di Sangro (AQ); Pierfrancesco Calefato (1997), chef di Villa Ascosa relais sul mare a Trani (BT). Salvatore Carnicelli (1997), sous chef di Luminist Bistrot a Napoli; Simone Cioeta (2000), sous chef di Deste Restaurant a Porto Rotondo (SS); Carlo Alberto Coppola (1995), junior sous chef di Il parco* di Villa Grey a Forte dei Marmi (LU); Giuseppe D’Alessandro (1997), chef di Banco_12 (Bistrot de L’arcade*) a Porto San Giorgio (FM);Gabriel Fazi (1999), sous chef di Ada Gourmet a Perugia; Gianmarco Frasacco (1995), sous chef di Ineo Restaurant dell’Anantara Palazzo Naiadi a Roma; Elia Migliucci (1995), junior sous chef di Ristorante Radici dell’Hotel Borgo La Chiaraci a Castel San Giorgio (TR); Graziano Pascale (1993), sous chef di Torre del Saracino** a Vico Equense (NA); Domenico Perna (1994), executive chef di Ristorante Pepe Rosa a Capo D’Orlando (ME);Antonio Sarnataro (1996), sous chef di Giulia Restaurant a Roma; Michele Spadaro (1998), chef de partie del Pasha* a Conversano (BA); Davide Stella (1997), chef di Ristorante Ninò del Relais Villa San Martino*****L a Martina Franca (TA). Partecipanti in gara di EmergentePizza Centro-Sud 2024:Matteo Apollonio (1995) di Cotto & mangiato da zii Fausto ad Aradeo (LE); Andrea Arcuti (1991) di Araknos ad Aradeo (LE); Marco Baccaro (1991), di Baccaro a San Vito (BR); Antonio Cappadocia (1995) di Pizzagnolo – Pizza & Sfizi a Firenze; Maurizio Campano (2001) de I Masanielli di Sasà Martucci a Caserta; Tommaso Filonzi (1997) de Il Capriccio a Monsano (AN); Gabriele Ianbrenghi (1996) di Arte Bianca a Roma; Matteo Lo Iacono (1991) di Dazio a Roma; Giulio Piersanti (1996) di A Modo Mio di Lugnano in Teverina (TR); Davide Romano (1993) di Crunch a Roma; Giovanni Ruffinelli (1993) di Prisco a Cava; Gherard Rumolo (2000) di Le Grotticelle Country House a Caggiano (SA); Raffele Talamo (1998) di Fratelli La Bugala a Mergellina a Napoli; Filippo Pompili (2000) di Fratelli La Bufala a Roma.

    EMERGENTE è un format che prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione e ospitalità, comprende oltre ad EmergenteChef, EmergentePizza, anche EmergenteSala, EmergentePastry, EmergenteRicevimento. In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore.

    L’UNIVERSITA’ DEI SAPORI DI PERUGIA è un Centro di Formazione e Cultura dell’Alimentazione e dell’Ospitalità che da oltre venti anni diffonde e sviluppa competenze e professionalità nel settore della ristorazione e nella distribuzione alimentare in Italia e nel mondo.

    Benedetta Ferrari