logo
    Cronaca
    20 Ottobre 2023
    Al via i lavori di ammodernamento della Roma Nord: dopo 30 anni l’Astral bandisce maxi gara da oltre 27 milioni di euro

    di Simona Tenentini

    VITERBO – Nel Mare Magnum dei disagi quotidiani, finalmente una buona notizia per i pendolari che, tutti i giorni, utilizzano i convogli della Roma Nord per raggiungere la Capitale.

    E’ stata infatti indetta da Astral, dopo gli ultimi lavori, avvenuti negli anni ’90 in vista del Giubileo, una maxi-gara per per l’approvvigionamento dei materiali necessari alla manutenzione dell’armamento.

    Il valore complessivo è di di 27,8 €mln che saranno utilizzati per il rinnovamento della Roma-Civita Castellana-Viterbo.

    Secondo la formula adottata, ad un unico operatore economico saranno affidati  cinque lotti relativi ad altrettante forniture:

    Lotto I – Fornitura di rotaie profilo 50E5 per armamento ferroviario in barre da 18 m;

    Lotto II – Fornitura di traverse monoblocco in cemento armato vibro precompresso (cavp) (scartamento variabile) tipo RFI 230 complete di attacchi Vossloh W14 per rotaie profilo 50E5;

    Lotto III – Fornitura di traverse monoblocco in cavp (scartamento variabile) tipo RFI 240 complete di attacchi Vossloh W14 per rotaie profilo 50E5;

    Lotto IV – Fornitura di traversa doppia per giunzione di rotaia RFI 230V50 – DP monoblocco in cavp completa di attacchi: scartamento variabile 1435÷1465 e di traverse monoblocco in cavp, da 230 cm, da PL per rotaia doppia tipo 50E5, scartamento variabile 1435-1465, complete degli organi di attacco VOSSLOH W14;

    Lotto V – Fornitura di Giunti Incollati Isolati con Rotaie profilo 50E5.

    In totale si agirà su circa 62 km di linea a binario semplice.

    Il primo contratto operativo, che sarà attivato contestualmente alla stipula dell’accordo quadro, avrà un valore di 5,4 €mln e consentirà di approvvigionare materiali sufficienti per la sostituzione di 13 km di binario semplice.

    Il contratto avrà una durata di 3 anni e i materiali dovranno essere garantiti secondo lo standard minimo europeo di 24 mesi.

    Con tali materiali Astral potrà procedere, in una successiva gara, alla sostituzione massiva dell’armamento della Roma-Viterbo, in analogia a quanto in corso sulla linea Roma-Lido.