logo
    Gusto
    21 Ottobre 2023
    A San Martino al Cimino si parte con la Sagra della castagna

    VITERBO – Scatta questo weekend la prima delle due settimane dedicate alla 35° Sagra della Castagna e alla 6° del fungo porcino di San Martino al Cimino. Si replicherà anche il 28 e 29 ottobre. La conferenza stampa di presentazione si è svolta alla cappella palatina di Palazzo dei Priori alla presenza dell’assessore comunale al decentramento Katia Scardozzi, della presidente della Proloco Elisa Turchetti e del segretario Alessio Fapperdue.

    Dopo le oltre 10 mila presenze del 2022 si punta ad aumentare i numeri partendo da un programma più ampio che coinvolge anche i paesi del comprensorio del lago di Vico, mediante il “Trekking dei Tre Comuni”, Bassano Romano, con il coinvolgimento nel corteo storico di Donna Olimpia ed attività ludiche e celebrative di vario genere. Tra le attrazioni ci sarà lo show cooking dell’influencer Roby Sushi.

    “I marroni sono la tipica castagna di San Martino – dice Elisa Turchetti – e non è un caso che la nostra sagra venga fatta le ultime due settimane di ottobre, perché i marroni cadono dopo la classica castagna dei Cimini, sono più piccole e morbide e, l’ultima settimana, faremo degustare esclusivamente questo tipo di castagna del tutto autoctona”.

    La presidente della Proloco ha lavorato intensamente per proporre, in sinergia con l’assessore Katia Scardozzi, un evento più aperto e con la collaborazione di tante entità che non sono solo locali ma si aprono ad una promozione complessiva del territorio e delle tradizioni della castagna e del fungo porcino.

    L’assessore Karia Scardozzi ha lodato l’impegno della giovane Proloco di San Martino che si è insediata un anno fa “ma ha già all’attivo molti successi di cui, ovviamente, quello della sagra della castagna di San Martino è quello maggiore. Stiamo lavorando per fare crescere le iniziative e, la Sagra della castagna e del fungo porcino è tra quelle che hanno visto l’assessorato più coinvolto nella sinergia con la Proloco locale”.

    Insieme alla Proloco di San Martino ci sarà anche quella di Viterbo per le visite guidate nel borgo sammartinese che rievocheranno le gesta di un tempo del Principato.

    Per il programma intero è possibile consultare la pagina facebook della Proloco di San Martino al Cimino.

    G.A.