logo
    Cronaca
    4 Novembre 2023
    Scuole Orte: genitori e ragazzi esasperati si appellano alle istituzioni

    di Simona Tenentini

    ORTE – La situazione di stallo alle scuole medie di Orte, con i cantieri per la demolizione ancora non avviati ed i ragazzi in dad, giorno dopo giorno, sta esasperando pesantemente genitori e ragazzi, confusi dalla mancanza di informazioni e penalizzati nel diritto allo studio dalla didattica a distanza.

    Questo l’amaro sfogo di una mamma sui social:

    “Abbiamo un problema enorme e tutti tacciono…ci va bene così?

    Ma è una questione di pigrizia mentale, culturale, politica o cosa?

    Un Istituto Superiore che a causa di inagibilità di un altro plesso obbliga i ragazzi a stare in DAD!!!! VERGOGNOSO!!!… però silenzio ..Ma stiamo scherzando??? Non è colpa del Comune, non è colpa della Scuola e neanche della Provincia e allora di chi è?

    Sí, forse è la mia, la colpa di un genitore che, rispettando la scelta della propria figlia, anche se con tante perplessità, si è fidato e affidato al sistema pensando che il buon senso avrebbe prevalso. Invece continue prese in giro su tutti i fronti: qualche giorno prima dell’inizio della scuola, (attenzione non durante l’iscrizione a gennaio!) ci viene detto che i ragazzi faranno DAD una settimana al mese, per un breve periodo, fatta eccezione per i primi e i quinti (ho barcollato ma fiduciosa non ho mollato!!), poi a distanza di una settimana si cambia versione: TUTTI faranno DAD, abbiamo capito male (peccato che c’è una comunicazione scritta a testimoniare il tutto!!).

    Prima riunione a settembre per dirci che probabilmente il problema sarà più lungo del previsto, seconda riunione a ottobre con la Provincia e ci viene detto che probabilmente il problema durerà tutto l’anno, ma tranquilli si sta cercando una soluzione…notiziona di ieri la soluzione a cui si stava pensando non è più praticabile…!!!

    Ma stiamo su SCHERZI A PARTE vero???….ci state prendendo in giro, ma soprattutto non avete rispetto per i ragazzi che nel mentre hanno fatto gruppo, si sono conosciuti, ambientati e che ora anche volendo è una sofferenza spostarli in altri istituti…Ma tutti in rigoroso silenzio!… qualche battibecco nei vari gruppi classe su wp ma la maggioranza in silenzio…e io mi sento frustrata e presa in giro e non so cosa fare!!!!!

    Mi arrabbio perché credo fermamente nell’importanza dell’ISTRUZIONE come punto di partenza per un futuro migliore. Spero tanto che questo mio post risvegli un po’ di animi sopiti…Facciamo qualcosa vi prego!”

    Forse è ora che le istituzioni preposte diano un segnale.