logo
    Cronaca
    21 Dicembre 2023
    Rifiuti nel Lazio: Viterbo sempre protagonista

    VITERBO – Per i rifiuti nel Lazio Viterbo è sempre protagonista.

    Per una volta in positivo. Legambiente ha infatti presentato, nel corso dell’ottava edizione dell’Ecoforum Lazio, i dati relativi alla raccolta differenziata.

    Nel Lazio la quota relativa, nel 2022, si è attestata al 54,23 per cento.

    In testa alle province piú virtuose c’è Viterbo con il 64,4 per cento di differenziata. In coda, invece, Roma al 45,88 per cento.

    Percentuale che però sale se nel complesso si considera l’area della Capitale e provincia, con una media del 52,1 per cento. Sono i dati elaborati da Legambiente e presentati Nel dettaglio, tra i capoluoghi laziali, con le loro province, la medaglia d’oro la conquista Viterbo. Segue Frosinone, con il 61,6 per cento, Latina con il 60,9 per cento e Rieti con il 58 per cento.Rispetto all’anno precedente il dato nella Regione è in salita, e migliora di 0,8 punti percentuali.

    Numeri che però rimangono lontani dal valore nazionale che nel 2022 ha registrato il 63,99 per cento di differenziata. E per quanto riguarda le regioni del nord, poi, la percentuale sale al 70,97 per cento. Nel complesso, il Lazio si posiziona alla terzultima posizione in Italia nella classifica delle regioni piú virtuose.

    S.T.