logo
    Amministrazione
    17 Gennaio 2024
    Acquapendente – Comune costretto a pagare lavori mai eseguiti

    L’amministrazione ha perso la causa civile risarcitoria con la Etruria Edilizia Sas

    ACQUAPENDENTE – L’amministrazione comunale, attraverso il riconoscimento di debito fuori bilancio, ha risarcito la ditta Etruria Edilizia Sas che aveva trascinato l’ente in Tribunale.

    I fatti risalgono a oltre 13 anni fa quando il Comune di Acquapendente aveva bandito una gara a procedura negoziata per la realizzazione di un gruppo appartamento per minori.

    Ad aggiudicarsi l’appalto la ditta Etruria Edilizia snc di Marco Bonamici oggi Etruria Edilizia Sas di Monica Baciu.

    L’impresa aveva iniziato i lavori ma poco dopo il responsabile unico del procedimento fermava i lavori per ridisegnare un confine sul lato nord del fabbricato.

    Da quel momento e nonostante i ripetuti solleciti quel lavoro non riprese mai e la ditta citò in giudizio l’amministrazione comunale che poi è risultata soccombente in tribunale.

    Ora al di là della mera vicenda amministrativa molti cittadini di pongono domande su eventuali conflitti di interesse che riguarderebbero l’allora responsabile del procedimento e gli attuali consiglieri comunali.

    Nei prossimi giorni la cosa sarà oggetto di dibattito e discussione per verificare la veridicità dei rapporti intercorsi tra i protagonisti di questa vicenda che ha visto l’amministrazione comunale costretta a risarcire lavori mai eseguiti.