logo
    Politica
    7 Marzo 2024
    Lazio – TAR respinge ricorso Dionisi (Azione), confermata elezione Nobili (IV)

    ROMA – I Giudici della sezione II-bis del Tar Lazio (sent. n. 4623/2024 del 07.03.2024 – Presidente P. Morabito; Estensore S. Gatto Costantino), hanno respinto il ricorso con cui il candidato Pierluca Dionisi (Azione) ha posto in dubbio la correttezza dell’esito delle votazioni indette per l’elezione del Presidente della Regione Lazio e del Consiglio regionale del Lazio, tenutesi nei giorni 12 e 13 febbraio 2023.

    Le elezioni hanno visto, tra gli altri eletti per la lista “Azione – Italia Viva”, la candidata Marietta Tidei e il candidato Luciano Nobili. Quest’ultimo eletto con uno scarto di n. 21 voti a suo vantaggio rispetto al candidato Dionisi.

    A seguito del ricorso di Dionisi il Tar ha in prima battuta disposto la verificazione per tutte le sezioni indicate dal ricorrente.

    Rispetto alle prime 17 sezioni, in cui il Dionisi ha espressamente indicato le preferenze che avrebbe dovuto ottenere, l’esito della verificazione ha confermato, a dispetto di quanto sostenuto nel ricorso, l’originario esito: Luciano Nobili è risultato ancora in vantaggio rispetto al Dionisi.