logo
    Politica
    8 Marzo 2024
    Ater Frosinone, sopralluogo a immobili di via San Francesco di Fuori ad Alatri

    ALATRI – Nella mattina di oggi, venerdì 8 marzo, gli uffici dell’Ater di Frosinone hanno celermente attivato le procedure per effettuare un nuovo sopralluogo, previsto per la mattinata di mercoledì 13 marzo, insieme alla ditta incaricata, Costruzioni Baraldini , presso gli immobili di via San Francesco di Fuori ad Alatri nel rione Civette, oggetto negli ultimi giorni di particolare attenzione.

    Lo riferisce in una nota l’Ater di Frosinone. I cantieri aperti in zona sono finalizzati alla ristrutturazione di cinque edifici di proprietá dell’Ater, si tratta di progetti che rientrano nei cosiddetti “Contratti di Quartiere”: programmi sperimentali di recupero urbano finanziati dal ministero dei Infrastrutture.

    Attualmente, però, i lavori ad Alatri sono in fase di stallo poichè l’Ente è in attesa di un parere dallo stesso ministero, circa una perizia di variante presentata nel luglio 2023. Pertanto, la ditta incaricata è impossibilitata a proseguire i lavori e i conseguenti ritardi non sono riconducibili ad un’inadempienza dell’Ater.

    “La sicurezza e l’incolumitá dei cittadini sono e saranno sempre – dichiara il commissario straordinario, Antonello Iannarilli – prioritá inderogabili dell’azione dell’Ater di Frosinone. Nonostante i lavori nel sito di Alatri abbiano subito un momentaneo arresto, ciò non è imputabile all’inefficienza dell’Azienda. Questo, comunque, non ci esime dal garantire che non vi sia alcun pericolo per i residenti. A tal proposito, sopralluoghi da parte della ditta incaricata e dei nostri tecnici sono stati giá effettuati negli scorsi mesi ed un altro è previsto nella mattinata di mercoledì 13 marzo, al quale parteciperò, così da accertare personalmente lo stato delle cose e scongiurare ogni minaccia. In tal modo, avremo una fotografia chiara e puntuale di quale sia lo stato effettivo in cui versano gli immobili e, se necessario, intervenire tempestivamente”.

    “Monitoriamo sempre con grandei nteresse – prosegue Iannarilli – tutti i casi critici e i cantieri in corso d’opera. Non accettiamo si possa asserire che ci siano inquilini o palazzi ‘dimenticati’ sul nostro territorio. Le realtá che abbiamo ereditato sono spesso gravi e delicate, ma non cerchiamo giustificazioni, anzi, l’attenzione e le energie sono concentrate per risolvere le problematiche e portare a compimento le attivitá iniziate.La strada intrapresa è lunga e difficoltosa ed è nostro preciso dovere rispondere ai cittadini con la massima trasparenza affinchè sia assicurato loro il diritto alla sicurezza nei luoghi in cui risiedono”.