logo
    Cultura e Spettacoli, Politica
    9 Marzo 2024
    Lazio – Le celebrazioni per Matteotti non saltano, ok della Giunta

    ROMA – La Giunta regionale del Lazio ha sanata il “mero errore materiale” che ha portato all’annullamento del bando pubblicato da Lazio Innova Spa per le celebrazioni dei 100 anni dal delitto di Giacomo Matteotti.

    Con la Deliberazione approvata ieri, infatti, ha avuto inizio l’iter per dare seguito al finanziamento previsto nella legge di stabilità 2024. Pronta, dunque, la risposta della Giunta Rocca alle polemiche sollevate nei giorni scorsi dall’opposizione alla Pisana.

    L’articolo 10 (comma 1) della l.r. 29 dicembre 2023, n. 23, prevede che “La Regione, in occasione dei cento anni dalla morte di Giacomo Matteotti, rapito e assassinato il 10 giugno 1924, promuove la realizzazione di iniziative e manifestazioni a carattere culturale dedicate alla memoria del grande politico, giornalista e antifascista italiano”.

    Nella stessa legge è previsto che “Con successiva deliberazione della Giunta regionale, …, sono definite le iniziative e le manifestazioni di cui al comma 1 e le relative modalità di svolgimento”.

    Con la Deliberazione approvata ieri, dunque, si può procedere, mediante avviso pubblico a cura della Direzione Affari della Presidenza Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport, alla acquisizione di progetti e relative istanze di contributo, per la realizzazione di iniziative e manifestazioni a carattere culturale, dedicate alla memoria di Giacomo Matteotti

    L’avviso è rivolto ad associazioni che abbiano maturato esperienza nel promuovere i valori della Costituzione e che intendono organizzare iniziative o manifestazioni in ricordo di Giacomo Matteotti, da realizzarsi nel Lazio nel2024.

    L’importo complessivo di tutti i contributi ammessi non dovrà superare € 80.000,00, per un massimo di € 20.000,00 a progetto/beneficiario