logo
    Cronaca
    26 Marzo 2024
    Vasanello, al tennista pluripremiato Nicola Pietrangeli la cittadinanza onoraria

    di Simona Tenentini

    VASANELLO – Al campione internazionale Nicola Pietrangeli, tennista pluripremiato, la cittadinanza onoraria di Vasanello.

    La decisione ieri, nella seduta del consiglio comunale: il punto all’ordine del giorno è stato votato all’unanimità e salutato con un applauso.

    Al termine della seduta, il presidente del Consiglio, Giuseppe Mancuso, ha quindi fatto ascoltare un videomessaggio in cui Pietrangeli ringraziava per il riconoscimento ed il sentimento di stima e d’affetto che tutto il paese gli ha tributato in occasione delle sue visite.

    L’ultima ufficiale, in ordine di tempo, quella dello scorso settembre per l’intitolazione del campo da tennis ad Eucherio Libriani.

    Tribune piene, per l’occasione e tante emozioni alle parole del grande campione, vincitore, tra gli altri trofei, della Coppa Davis e di due Internazionali d’Italia.

    “La risistemazione completa del campo da tennis, con il rifacimento dell’impianto di illuminazione e il ripristino della recinzione, – dichiarò in quella circostanza il sindaco Igino Vestri – stanno a testimoniare l’importanza che questa amministrazione attribuisce ai valori formativi dello sport, di cui Nicola Pietrangeli, che siamo onorati di ospitare, ha incarnato una delle massime espressioni.”

    “L’onore è mio – replicò nell’immediato Pietrangeli – vedere così tante persone a questo evento sta a testimoniare la coesione di una comunità e l’importanza attribuita a principi come l’amicizia e la solidarietà. Si tratta sicuramente di un momento che non dimenticherò.”

    Ieri, con il riconoscimento della cittadinanza onoraria, il coronamento ufficiale di questo legame.