logo
    Economia e Lavoro, Politica
    24 Aprile 2024
    Civitavecchia – Apre lo Sportello Europa presso la sede di “Porta Futuro Lazio”

    CIVITAVECCHIA – La Giunta regionale del Lazio presieduta da Francesco Rocca ha approvato pochi minuti fa la delibera che prevede l’apertura dello Sportello Europa di Civitavecchia presso la sede “Porta Futuro Lazio”.

    La Deliberazione di Giunta n. 319 approvata il 20 giugno 2023 stabilisce che “In base all’evoluzione del contesto di riferimento e alle esigenze che emergeranno dalle realtà locali, il Servizio Ufficio Europa valuterà la possibilità di ampliare il numero degli Sportelli Europa sul territorio regionale”.

    La Giunta regionale, vista la disposizione sopra richiamata, ha ritenuto necessario potenziare l’attività di orientamento, informazione e la diffusione delle opportunità di finanziamento offerte dalla politica regionale unitaria e dai Fondi Europei a gestione diretta nell’ambito delle priorità strategiche individuate nei documenti di programmazione regionale.

    Una grossa opportunità per Civitavecchia, considerata la presenza sul territorio comunale dello Sportello “Porta Futuro Lazio” della Regione Lazio (DiSCo Lazio), pubblico e gratuito, realizzato in collaborazione con gli Atenei che offre a tutti l’opportunità di crescere professionalmente, attraverso servizi di orientamento e di formazione, riconosciuto dalla Commissione Europea come modello di best practice comunitaria.

    E’ noto che lo Sportello “Porta Futuro Lazio” dispone di una ampia sede dove poter sperimentare l’integrazione dei servizi di informazione rivolti all’utenza con l’attività informativa sulle opportunità offerte dal Fondi Europei svolta dal Servizio Ufficio Europa. Da qui la decisione della Giunta regionale di offrire una grossa opportunità alla città di Civitavecchia, con l’ampliamento della Rete del Servizio Ufficio Europa attraverso l’apertura dello Sportello Europa di Civitavecchia.