logo
    Cronaca, Cultura e Spettacoli
    25 Aprile 2024
    ‘La Biblioteca incontra’ ospita il grande neurochirurgo Giulio Maira

    VITERBO – Il nuovo appuntamento della rassegna ‘La Biblioteca incontra’ si terrà venerdì 26 aprile alle 17.30, presso la Sala conferenze ‘Vincenzo Cardarelli’.

    Sarà presente Giulio Maira, in dialogo con Giulia Marchetti. Il LIBRO Giulio Maira, Le farfalle dell’anima. Ricordi di un neurochirurgo, Solferino

    Il grande neurochirurgo Giulio Maira si racconta in queste pagine come in un intimo diario. Un viaggio che attraversa tanti anni dall’infanzia alla maturità, ripercorrendo le esperienze più importanti, l’intreccio di scienza e vita, la fede, l’incontro con Madre Teresa, i personaggi conosciuti, i pazienti eccellenti (come Gian Carlo Menotti, Francesco Cossiga, Giulio Andreotti, Oscar Luigi Scalfaro), l’amicizia e la collaborazione con Rita Levi Montalcini.In “Le farfalle dell’anima” (un omaggio a Ramón y Cajal e a come lui definiva i neuroni) ritroviamo una vita intera spesa per la medicina e per la scienza intesa come servizio per il prossimo. Un concentrato di umanità che scaturisce dal prendersi cura di qualcuno che soffre e che si trova in un momento di debolezza fisica e psicologica.La sua testimonianza originale è anche un tentativo di far capire ai più giovani che ogni lavoro va affrontato con passione e coraggio: mai essere tiepidi di fronte alle scelte importanti. Mettiamo in campo «cuore e coraggio». L’AUTORE Giulio Maira è uno dei massimi chirurghi italiani del cervello a livello internazionale. Ha insegnato tra l’altro all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Policlinico Agostino Gemelli e adesso all’Istituto Clinico Humanitas di Milano.

    Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste e libri internazionali, è membro della New York Academy of Sciences, è presidente della Fondazione Atena Onlus da lui creata per favorire la ricerca e la divulgazione delle neuroscienze, è stato a lungo membro del Consiglio Superiore di Sanità ed è Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana.Con Solferino ha pubblicato “Il cervello è più grande del cielo” (2019) e “Le età della mente” con Vira Carbone (2020). — In apertura dell’incontro, in omaggio all’illustre ospite, una proiezione che anticipa la sua attuale ricerca scientifica e che sarà il tema, di assoluta attualità, di un prossimo libro.L’incontro sarà anche trasmesso in diretta sul canale YouTube della Biblioteca.A chi parteciperà, come per le precedenti edizioni, la Biblioteca farà dono del libro in rassegna, fino a esaurimento delle copie disponibili.