di Simona Tenentini
RIETI – Una situazione al limite dell’assurdo si sta consumando, in questi giorni, nel canile sanitario di Rieti.
Nella più totale indifferenza, alcuni dei cani ospiti hanno iniziato ad ammalarsi di gastroenterite e, anzichè essere isolati e curati nella maniera più adeguata, sono stati messi in uno stanzone insieme ad altri cani così da favorire il processo di contagio di tutti.
Quello che è successo poi ad un maremmano ha dell’umanamente inaccettabile: la povera bestia ha iniziato a perdere sangue ed i volontari si sono adoperati tutto il pomeriggio per allertare i soccorsi, alla fine il veterinario della Asl, dopo una visita frettolosa, ha stabilito che non avesse nulla di grave.
Nel frattempo, nonostante le rassicurazioni delle istituzioni, con queste temperature elevate è iniziato l’iter di trasferimento dei cani (malati) presso altre strutture, a volte approfittando degli orari di assenza dei volontari che si stanno opponendo in ogni modo a questa situazione.
La richiesta, lanciata via social, è quella di trovare degli adottanti che possano restituire un pò di serenità a queste povere bestiole.
“Questi i primi 5 della lista che andranno via domani mattina, se qualcuno non si offre per aiutarli.
OCCORRONO PROPOSTE DI STALLO O MEGLIO ADOZIONI Vasco Poeta Raimondo Ignazio Black
Sono anni ormai che stanno con noi , li amiamo e curiamo come fossero i nostri. Alcuni sono anziani , spostarli vorrebbe dire creare un forte disagio.
Altri hanno bisogno di attenzioni particolari e cambiare ambiente sarebbe per loro deleterio. La nostra Associazione opera all’interno del Canile Silvia Rosati di Rieti da tanto tempo, con noi hanno trovato adozione migliaia di cani di tutta la provincia. Confidando sempre nella collaborazione di Asl e Comune, ci siamo adoperati ogni giorno, con tanti sacrifici, per garantire il benessere di ogni peloso presente nella struttura di via Cottanello.
Ci avevano promesso che avremmo potuto andare avanti in questo senso fino al momento tanto atteso della realizzazione del nuovo canile rifugio del comune di Rieti. Invece di punto in bianco sia Asl che Comune ci hanno voltato le spalle, tornando alla carica con i trasferimenti.
Chiediamo quindi la collaborazione di tutti con condivisioni, offerte di stallo o meglio adozioni I NOSTRI NUMERI DI RIFERIMENTO: 3484149722 / 3476220721 /3333768614/ 3667880179 / 3282044109.