logo
    Cronaca, Società
    9 Settembre 2024
    Viterbo – I paletti “arrugginiti” di Piazza Crispi ancora da inaugurare e già divelti

    Taglienti e antiestetici, non hanno conquistato i cittadini

    VITERBO –  Proseguono i commenti dei cittadini sulla nuova Piazza Crispi, quella che doveva essere ultimata, a detta della sindaca Frontini “prima dell’apertura delle scuole”, cosa ormai improbabile.Dopo i giudizi sulle carreggiate troppo strette, “Ci passeranno i camion?”, ora l’attenzione si è spostata sui paletti parapedonali, quelli che separano il passaggio delle auto da quello dei pedoni, presenti sulla piazza e lungo le mura intorno a Porta della Verità.

    “Orrendi e dannosi” così molti viterbesi vedrebbero i tanti paletti color ruggine.

    “L’altro giorno camminavo ed ho inavvertitamente col braccio urtato uno di questi paletti – racconta Piergiorgio – . Completamente ricoperto di ruggine che mi ha anche macchiato la pelle oltre che lasciato un piccolo graffio. Colpa mia x carità però insomma non sono proprio il top!”.

    Forma e caratteristiche che non dovrebbero creare pericolo, soprattutto per i più piccoli, e che invece li vede appuntiti e taglienti, mentre il colore che li fa sembrare già decrepiti sarebbe dovuto alla patina protettiva che conferisce il particolare colore bruno ruggine al tipo di acciaio di bassa lega “corten”.Oltre a pedoni sbadati anche qualche automobilista li avrebbe presi di mira ed alcuni sono già “a terra”. Con i lavori ancora da completare, ed una piazza da inaugurare tra fioriere, alberi e panchine, l’amministrazione deve già fare i conti con i primi danni e lamenti.