La scuola d’estate contro la perdita di apprendimento, nel progetto anche Aprilia
Scuola e Università
3 Luglio 2025
La scuola d’estate contro la perdita di apprendimento, nel progetto anche Aprilia

Arcipelago educativo di Fondazione Agnelli e Save the children

TORINO – L’Italia è tra i Paesi europei in cui la pausa estiva per gli studenti si protrae più a lungo e questo aumenta il rischio di povertà educativa e dispersione scolastica. Contro il ‘summer learning loss’, la perdita di apprendimenti e competenze durante la pausa estiva, scendono di nuovo in campo la Fondazione Agnelli e Save the children con il progetto Arcipelago educativo che prevede azioni mirate a favore di studenti delle primarie e medie con situazioni di svantaggio, in particolare in territori più carenti di opportunità educative, non solo al Sud.

Le città quest’anno coinvolte dal progetto sono Aprilia (Latina), Brindisi, Milano, Napoli, Palermo, Rosarno (Reggio Calabria), Torino e Venezia. In ogni Arcipelago Educativo e per ogni studente, 100 ore di intervento educativo: attività laboratoriali e ludiche in piccoli gruppi, iniziative di outdoor education nella natura o in luoghi d’arte del territorio, più un tutoraggio personalizzato su obiettivi specifici. La progettazione è fatta in collaborazione con i docenti della scuola, le attività sono svolte nelle scuole da cooperative sociali della rate di Save the Children.

Dal 2023 a oggi 27 istituti scolastici e 37 enti del terzo settore in tutta Italia hanno sperimentato la metodologia di Arcipelago Educativo, coinvolgendo oltre 4.600 bambini, bambine e adolescenti. dal 2023 a oggi 27 istituti scolastici e 37 enti del terzo settore in tutta Italia hanno sperimentato la metodologia di Arcipelago Educativo, coinvolgendo oltre 4.500 bambini, bambine e adolescenti. In Piemonte sono stati coinvolti oltre 340 minori. In totale, dal 2020 a oggi, in Piemonte, 700 bambini, bambine e adolescenti hanno beneficiato (tramite intervento diretto o implementazione autonoma) del programma di Arcipelago Educativo