CIVITAVECCHIA – Finalmente una settimana fisicamente meno probante, relativamente più tranquilla, perfetta per recuperare energie e senza impegni di Coppa Italia pensare direttamente al prossimo impegno di campionato. Il Civitavecchia Calcio ha evitato la beffa, la terza sconfitta consecutiva, con un pari strappato sì in rimonta in casa Romulea ma che grida assoluta vendetta per una serie di episodi, soprattutto il timbro annullato a bomber Sebastiani per decisione arbitrale a dir poco dubbia, che avrebbe controsorpasso e ritorno immediato al successo.
Settimana tranquilla dunque, di soli allenamenti e senza turno di coppa infrasettimanale, che non può che far bene fisicamente al gruppo nerazzurro per recuperare le energie, anche e soprattutto in virtù di quello che sarà il prossimo impegno, quello di domenica al Tamagnini: match di fatto già cruciale, sul Tirreno scendono i Monti Prenestini, la capolista, sfida determinante se si vuole già accorciare dalla vetta. 11 a 7 in questo momento in classifica, all’interno di un girone contratto, equilibrato, aperto a tutto.
La notizia delle ultime 24 ore, adesso riscontrata, è che anche la prossima settimana potrebbe esser totalmente libera. Quella tra l’impegno con la capolista ed una delle inseguitrici come Maccarese: insomma, doppio scontro diretto. Meglio non aver vincoli, impegni, sforzi, anche solo logistici. Perché la Vecchia dovrebbe sì disputare il ritorno degli ottavi di Coppa Italia con l’Ottavia in trasferta, ma forte del 6-0 dell’andata. Insomma, una formalità. Poco più di un’amichevole, quella al momento ancora in programma per mercoledì prossimo, 15 ottobre.
Un viaggio e trasferta però da organizzare che toglie continuità di allenamento al team di Castagnari. All’andata l’Ottavia ha tra l’altro sostituito un 2008 lanciando un senior al tramonto della ripresa: regolamento alla mano, un 2008 deve esser sempre in campo. Qui si appella il Civitavecchia, che ha presentato preannuncio di ricorso e che spera, dunque, di ottenere passaggio del turno a tavolino che significherebbe sì già ottavi, ma soprattutto evitare trasferta ed impegno esterno risparmiando energie e risorse. Nei prossimi giorni verdetto.

