TARQUINIA – È entrato in funzione il nuovo sistema di videosorveglianza installato nella località La Frasca, area costiera di grande pregio riconosciuta come Monumento Naturale dalla Regione Lazio. L’iniziativa, promossa dal Comune di Tarquinia in collaborazione con la Polizia Locale, rientra in un progetto più ampio di tutela ambientale, salvaguardia del territorio e sicurezza urbana.
Le nuove telecamere, ad alta definizione, sono collegate direttamente alla centrale operativa della Polizia Locale, che ne cura il monitoraggio costante. L’obiettivo è contrastare fenomeni di degrado, vandalismo, abbandono illecito di rifiuti e transito non autorizzato di veicoli, proteggendo un ecosistema di grande valore paesaggistico e storico-archeologico.
“Si tratta di un intervento molto importante – sottolinea l’Amministrazione comunale – perché coniuga la fruizione responsabile del sito con l’esigenza, non più rinviabile, di proteggerlo da comportamenti che ne compromettono l’integrità”.
Nell’area sono stati collocati anche pannelli informativi e segnaletica verticale che avvisano della presenza del sistema di videosorveglianza e ricordano il divieto di accesso ai veicoli non autorizzati, delimitando chiaramente i confini del Monumento Naturale.
La presenza delle telecamere rappresenta un efficace deterrente contro gli illeciti e uno strumento operativo a supporto delle attività di controllo e sanzione, garantendo un presidio continuo e in tempo reale di uno dei luoghi naturalistici più preziosi del litorale tarquiniese.

