Civitavecchia – Biglietto di minacce e proiettile sull’auto di Mario Benedetti
Cronaca
25 Ottobre 2025
Civitavecchia – Biglietto di minacce e proiettile sull’auto di Mario Benedetti

La grave intimidazione avvenuta vicino al Pincio: indagano i Carabinieri

CIVITAVECCHIA – Mattinata di tensione nei pressi dello Chalet del Pincio. Mario Benedetti, commerciante locale molto seguito sui social per i suoi video di denuncia su disservizi e scelte dell’amministrazione, ha trovato sul parabrezza della sua auto un foglio piegato.

All’interno, la frase: «CHIUDITI LA BOCCA ALTRIMENTI MUORI». Accanto, un proiettile calibro 7,65. Benedetti, che stava bevendo un caffè poco distante, ha contattato subito i Carabinieri.

I militari hanno sequestrato biglietto e proiettile e avviato gli accertamenti tecnici: si cercano impronte o altre tracce utili a identificare chi abbia agito, in pieno giorno e in una zona molto frequentata.

«Ero uscito per andare al lavoro e ho notato il foglio sotto il tergicristallo. Non mi aspettavo una minaccia così», ha raccontato Benedetti alla nostra redazione. Gli investigatori stanno verificando anche la presenza di eventuali telecamere, ma dai primi sopralluoghi l’area risulterebbe priva di un efficace sistema di videosorveglianza.

L’ipotesi è che l’autore conoscesse le abitudini della vittima e abbia agito con premeditazione. L’episodio riaccende le preoccupazioni sulla sicurezza cittadina e sul clima acceso del dibattito pubblico. La comunità locale esprime solidarietà a Benedetti e chiede risposte rapide e concrete.