SANTA MARINELLA – Non è certamente mistero quanto e come la missione nuova piscina comunale, attesissimo impianto mai realizzato a Santa Marinella che vide il taglio del nastro alla presenza di Gualtieri a fine maggio scorso, abbia subito rallentamenti in un percorso di lavori in cui, giunti al secondo stralcio, come predefinito la sfera sarebbe passata a Città Metropolitana.
Fino ad oggi, l’incontro, la visita del vicepresidente di Città Metropolitana, Pierluigi Sanna, al cantiere. Un incontro determinante per definire il futuro dei lavori, per l’appunto rallentati da controversie finanziarie. Hanno partecipato il Sindaco Pietro Tidei, l’Assessore allo Sport Marina Ferullo, il Vicesindaco di Città Metropolitana Pierluigi Sanna, insieme a tutti i responsabili tecnici, l’Impresa Appaltatrice, la Direzione Lavori e il R.U.P. Santa Marinella spinge per sbloccare i nodi contabili e garantire la consegna dell’opera entro giugno 2026.
Il Sindaco Tidei ha subito evidenziato le criticità finanziarie, ribadendo la ferma volontà dell’Amministrazione di portare a termine l’opera: “Il confronto si è concentrato sulla proposta dell’impresa che reclama maggiori costi rispetto al progetto iniziale. Questa richiesta, legata, tra gli altri, ad un presunto aumento del 30% richiesto dalla ditta specializzata in forniture delle piscine, si traduce in una carenza attuale di circa 700.000 euro rispetto alla contabilità. L’Amministrazione Comunale ritiene che l’offerta iniziale vada rispettata, abbiamo avviato un confronto serrato per far quadrare i conti. Comune e Città Metropolitana hanno dichiarato la propria disponibilità a intervenire, nei limiti del possibile, vista l’entità delle somme. Ci siamo dati appuntamento per la prossima settimana allo scopo di definire la copertura. Certo è che parliamo di un’opera importante per la città e quindi non tollereremo ulteriori ritardi in tal senso, nè lievitazioni assurde e/o ingiustificate dei costi. Vigileremo controllando e valutando ogni singola richiesta”.
Il Vicesindaco di Città Metropolitana, Pierluigi Sanna, si è mostrato risoluto e ottimista sulla conclusione positiva dei lavori, grazie anche al pressing locale: “L’incontro è stato fondamentale per mettere a fuoco le residue criticità contabili. Sono estremamente ottimista sul fatto che, grazie alla collaborazione tra le Istituzioni, risolveremo l’ostacolo finanziario. Ci tengo a sottolineare che, con la supervisione attenta e pedissequa del Sindaco Tidei, è impossibile che l’opera prevista non venga portata a termine e consegnata”.

