Viterbo – Apre lo Slow Food Village, due giorni di assaggi e incontri
Cronaca, Società
29 Novembre 2025
Viterbo – Apre lo Slow Food Village, due giorni di assaggi e incontri

Al via il 1° Festival del tartufo della Tuscia

VITERBO – Al via lo Slow Food Village in piazza dei Caduti con tanti appuntamenti per adulti e bambini. Giunto alla 12a edizione, quest’anno interamente dedicato ai legumi. Si parte sabato 29 novembre alle ore 10,30 nella sala consiliare del Palazzo dei Priori del Comune di Viterbo con l’incontro “Legumi in Comune: celebriamo il patrimonio di biodiversità della nostra terra”.

I lavori saranno aperti da: Chiara Frontini, sindaca della Città di Viterbo; Patrizia Notaristefano, assessore all’Agricoltura e Politiche del cibo del Comune di Viterbo, Andrea Rocchi, presidente del CREA-Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria; Donato Ferrucci, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Viterbo e provincia.

A seguire le relazioni su: “I fagioli del Lazio: un patrimonio da conoscere, proteggere e valorizzare attraverso l’analisi della diversità genetica delle varietà locali” di Mario Ciaffi, docente di genetica agraria e forestale DIBAF dell’Università degli Studi della Tuscia; “I legumi e la rinascita dei territori: identità, tipicità e appartenenza” di Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia dei patrimoni culturali e gastronomici e di Antropologia del gusto dell’Università di Tor Vergata; “La rete Slow Beans: il riscatto di un cibo “povero” ma “ricco” di Marco Del Pistoia, referente nazionale della rete Slow Beens di Slow Food. Al termine sarà consegnato un riconoscimento ai Sindaci e loro rappresentanti dei Comuni afferenti i legumi del Lazio. L’incontro sarà moderato da Luigi Pagliaro, presidente Slow Food Viterbo e Tuscia.A seguire si terrà l’inaugurazione dello Slow Food Village in piazza dei Caduti (Sacrario) che nel pomeriggio di sabato e per l’intera domenica 30 novembre vedrà il susseguirsi di incontri su fermentazioni e aspetti nutrizionali dei legumi, laboratori del gusto con i produttori, show cooking, degustazioni guidate di vino e olio extravergine di oliva, attività didattiche per i bambini e merende, esposizione dei legumi del Lazio, mercato con numerose di aziende agricole produttrici di legumi e non solo. Tra i momenti più significativi domenica alle ore 16 la consegna del Premio “Italo Arieti”, un importate riconoscimento riservato alle persone che hanno dedicato la loro vita alla promozione dell’enogastronomia.La manifestazione, a ingresso libero, è realizzata da Slow Food Viterbo e Tuscia grazie al contributo di Arsial e Regione Lazio con il patrocinio del Comune di Viterbo, della Provincia di Viterbo, del CREA e di Slow Food Lazio.Lo Slow Food Village si svolge in concomitanza con il 1° Festival del tartufo della Tuscia e prevede il coinvolgimento di cuochi, osti e ristoratori della Tuscia e del centro storico di Viterbo che per l’occasione daranno particolare risalto ai loro piatti realizzati con i legumi e con i tartufi.Per informazioni e aggiornamenti sul programma: Pagine Facebook e Instagram Slow Food Viterbo e Tuscia / viterboslowfood@gmail.com / tel. 335.318537