FROSINONE – Nei giorni scorsi, nell’ambito del progetto dipartimentale “Scuole sicure”, finalizzato alla prevenzione ed al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici, Frosinone e la città di Cassino sono state interessate da servizi straordinari di ordine e sicurezza, anche con finalità di polizia giudiziaria e di controllo del territorio.
Come disposto dal Questore della Provincia di Frosinone, dott. Stanislao Caruso, per tali servizi sono stati impiegati il personale dei rispettivi Commissariato di P.S. con la preziosa collaborazione di un’unità del centro cinofili di Nettuno.

Le attività hanno interessato in un primo momento il controllo di persone e mezzi nei pressi di alcuni Istituti Scolastici e nelle fermate dei mezzi pubblici, dove sono state elevate alcune sanzioni amministrative per violazione delle norme del Codice della Strada, e successivamente dei controlli sono stati svolti all’interno di alcuni plessi.
In un Istituto di Istruzione Superiore di Frosinone, il fiuto del cane “Odina” ha consentito di rinvenire circa 10 grammi di sostanza stupefacente del tipo “Hashish”.
Nel comune di Esperia gli operatori specializzati unitamente all’ unità cinofila hanno illustrato ai giovanissimi studenti di una scuola elementare le finalità e la funzione del progetto “Scuole Sicure” ed hanno potuto anche ammirare una dimostrazione dell’unità cinofila.

